Quantcast

Garanzia pubblica e credito bancario: ripartire dalla finanza ai tempi del Covid-19

Venerdì 24 aprile dalle 15 alle 17 convegno gratuito online per spiegare le misure finanziarie statali. Il presidente Aimetti: «Mettiamo a disposizione le migliori professionalità per affrontare il post emergenza sanitaria». Intesa Sanpaolo per le aziende: credito e sospensione della rata, smart working e soluzioni assicurative

La nuova sede di Confcommercio Ascom di Busto Arsizio

In una fase delicata come quella attuale, che prevede a breve la graduale riapertura delle attività produttive e commerciali, c’è un tema urgente: la liquidità e l’accesso al credito in modalità “smart“. Sull’argomento Confcommercio e Ascomfidi organizzano per venerdì 24 aprile dalle 15 alle 17 un seminario gratuito online dal titolo “Garanzia pubblica e credito bancario: ripartire dalla finanza ai tempi del Covid-19”

«Il successo di partecipazione al primo appuntamento online dello scorso 7 aprile – spiega il presidente della cooperativa di garanzia, Attilio Aimetti – ci ha spinti a promuovere un secondo convegno, anche e soprattutto alla luce delle ulteriori novità di carattere finanziario introdotte con gli ultimi Dcpm. Rinnoviamo insomma il nostro impegno a stare vicini a commercianti e imprese che stanno attraversando un momento difficilissimo, pieno di punti interrogativi e di incertezze sul loro futuro. AscomFidi e Confcommercio stanno mettendo in campo tutti i supporti e le professionalità a nostra disposizione per affrontare questo periodo di lockdown e il post emergenza sanitaria».

Il nuovo convegno si inserisce nel programma dei corsi di formazione online gratuiti organizzati da Uniascom Varese e dalle cinque Ascom territoriali (Varese, Busto Arsizio, Gallarate, Luino, Saronno): le lezioni in videoconferenza in tre settimane hanno registrato oltre 4.000 iscrizioni. Anche questa volta verrà aperto un dialogo diretto con gli operatori finanziari del territorio: con Cerved Finline si affronterà la questione della garanzia pubblica a sostegno della liquidità aziendale, entrando nel merito delle modalità di accesso dei finanziamenti previsti dallo Stato; mentre con Intesa Sanpaolo ci si soffermerà sulla “nuova finanza per l’impresa”, con un particolare focus legato alle iniziative concordate con il sistema Confcommercio. «Prima e dopo il convegno – sottolinea Aimetti – per qualsiasi esigenza e necessità è possibile contattarci all’indirizzo di posta elettronica info@ascomfidi.varese.it: risponderemo in tempi rapidissimi perché in questo momento, più che mai, AscomFidiVareseCè».

Relatore e moderatore dell’evento, aperto anche ai non associati, sarà Claudio Verderio (direttore AscomFidi Varese). Il convegno verrà trasmesso attraverso la piattaforma ZOOM e potrà essere seguito da personal computer, tablet e smartphone. Per partecipare è necessaria l’iscrizione attraverso questo link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScvICZ8ixRmioDkexKNZjezww3akyc39A hZhVTDdVEMx6xI0A/viewform

Titolo del convegno di venerdì 24 aprile (ore 15-17): “Garanzia pubblica e credito bancario. Ripartire dalla finanza ai tempi del Covid-19”

Temi: 1) La garanzia pubblica a sostegno della liquidità aziendale: a) Panoramica generale sulle misure di intervento previste dall’art.13 D.L. 08 aprile 2020 n.23; b) Garanzia al 100% sui finanziamenti fino a 25.000 euro: procedure ed automatismi di intervento; c) Rifinanziamento delle posizioni bancarie in essere: nuove opportunità; d) Il ruolo dei Confidi nell’accesso e nell’ampliamento della garanzia pubblica. Relatore Roberta Artusio (responsabile operations Cerved Finline) 2) Nuova finanza per l’impresa. Le soluzioni offerte da Intesa Sanpaolo: a) Interventi a sostegno dello smart working, soluzioni assicurative per la tutela sanitaria degli operatori aziendali; b) Sospensione delle rate dei finanziamenti in essere; c) Nuove linee di credito destinate alle imprese; d) Iniziative concordate con il sistema Confcommercio. Relatore Roberta Benedicenti, direttore commerciale retail Lombardia Intesa Sanpaolo.
A seguire spazio per le domande e gli interventi da parte del pubblico collegato in videoconferenza.

Pubblicato il 22 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore