Quantcast

Insieme per Verbania: massima unità per intervenire a sostegno dell’economia locale

“Urgente anche attività di promozione e comunicazione di esperti del settore per tranquillizzare i turisti”

Fronte comune dei diversi schieramenti del consiglio comunale verbanese per reagire all’impatto che la paura del Coronavirus sta avendo sull’economia cittadina. Dopo l’annuncio dei gruppi consiliari di maggioranza su un odg per fronteggiare la situazione, anche Insieme per Verbania ha preso l’iniziativa, indirizzando a sindaco e capigruppo una lettera con una serie di proposte per sostenere le attività turistiche, commerciali e l’indotto artigianale. L’appello rivolto al primo cittadino è quello di convocare una riunione dei capigruppo aperta ai rappresentanti delle associazioni di categoria per condividere con loro iniziative e interventi urgenti di sostegno.

Cinque le proposte di Giandomenico Albertella, Sara Bignardi e Silvano Boroli, sostanzialmente in linea con quanto pensato dalla maggioranza: un fondo di solidarietà comunale per sgravare di alcuni tributi locali le imprese e per sostenerle; riduzione della Tari alle per attività commerciali, turistiche e produttive; sospensione e annullamento per l’anno 2020 del pagamento della tassa di occupazione suolo pubblico; utilizzo dei proventi derivanti dall’imposta di soggiorno per la realizzare progetti mirati per il rilancio turistico (da concordare con le associazioni di categoria).

Un altra importante azione da intraprendere per il gruppo consiliare è una “urgente attività coordinata di promozione e di comunicazione, realizzata con la collaborazione di esperti del settore, per tranquillizzare i turisti affinché continuino a frequentare e visitare i nostri territori”.

Il prossimo consiglio comunale è stato convocato alle 21 di giovedì a Palazzo Flaim.

Pubblicato il 03 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore