Quantcast

Maroni in visita al Ccr: “Nuova collaborazione in vista di Expo”

Il presidente della Regione ha visitato il laboratorio per le emmissioni dei veicoli (VELA), il laboratorio ESTI dove si studiano i pannelli solari e il laboratorio per alimenti e mangini OGM

Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, ha fatto visita questa mattina al Jrc – Centro comune di Ricerca di Ispra. Obiettivo dell’incontro con i vertici del sito isprese, era quello di identificare eventuali aree di collaborazione fra il Jrc e la Regione Lombardia, anche in vista di Expo Milano 2015. Il presidente ha visitato il laboratorio per le emmissioni dei veicoli (VELA), il laboratorio ESTI dove si studiano i pannelli solari e il laboratorio per alimenti e mangini OGM.
Accanto a Maroni anche l’assessore regionale all’economia, Massimo Garavaglia e l’assessore alle attività produttive, ricerca e innovazione, Mario Melazzini. Sarà quest’ultimo a coordinare il lavoro di cooperazione fra la Regione e il Centro per sviluppare ulteriormente l’Accordo quadro già sottoscritto nel 2010, soprattutto in materia di ambiente, energia, sviluppo sostenibile, agricoltura, sicurezza alimentare, ricerca applicata.

Per quanto riguarda Expo, Maroni ha spiegato: «Vogliamo che il Jrc diventi un punto di riferimento per tutti i visitatori dell’Esposizione. Stiamo studiando un collegamento fra il sito dell’evento e il Centro di ricerca attraverso veicoli elettrici, cioè con un sistema di mobilità non inquinante, che è una delle tante materie oggetto di studio e ricerca all’interno del Jrc». «A dicembre – ha aggiunto – ospiteremo, proprio in Regione Lombardia, l’incontro dei 46 presidenti delle Regioni che formeranno la Macrorgione delle Alpi, che prenderà vita nei primi mesi del prossimo anno. Riteniamo che sui temi che saranno nel piano strategico per la Macroregione – ambiente, energia e politiche industriali – il Centro di Ispra debba essere un punto di riferimento per tutte le realtà coinvolte. Stiamo lavorando – ha concluso il presidente – per fare in modo che il Jrc diventi il partner scientifico della Macroregione delle Alpi, un grande e innovativo progetto europeo».

Pubblicato il 19 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore