Il Premio della Resistenza di Omegna cerca opere tra impegno civile e memoria
C'è tempo fino al 20 febbraio per inviare le candidature delle opere edite nell'ultimo anno. Il concorso letterario mette in palio tremila euro per il vincitore scelto dalla giuria di esperti
La memoria storica si intreccia con l’analisi del presente nel nuovo bando del Premio Letterario della Resistenza della Città di Omegna.
Il concorso punta a individuare un’opera di narrativa, poesia o saggistica che sia stata pubblicata recentemente in Italia e che sappia unire lo spessore letterario a una riflessione profonda sui temi civili e sulle grandi questioni dell’attualità. Il riconoscimento può essere attribuito sia ad autori italiani sia ad autori stranieri, purché le loro fatiche letterarie siano state tradotte e distribuite nel nostro Paese.
Il regolamento stabilisce che possono concorrere all’assegnazione le opere pubblicate in Italia tra il 1 febbraio dello scorso anno e il 31 gennaio. Gli editori o gli autori hanno tempo fino al 20 febbraio per far pervenire le candidature all’ufficio cultura del Comune di Omegna. Come indicato esplicitamente nelle norme di partecipazione, «il Premio Letterario della Resistenza Città di Omegna intende segnalare un’opera di narrativa, poesia o saggistica, di recente pubblicazione in Italia, che, coniugando valori letterari e impegno civile, abbia dato risalto a una delle questioni fondamentali del nostro tempo».
Il sistema di valutazione poggia su tre differenti organismi. La giuria degli esperti, nominata dall’Amministrazione comunale e presieduta da Bruno Quaranta, vede tra i suoi componenti Alba Andreini, Danilo De Biasio, Giuseppe Lupo, Oreste Pivetta e Andrea Pozzetta. A questa si affianca la giuria del Premio Omegna Giovani, composta dagli studenti degli istituti di istruzione superiore, e la giuria popolare, formata dai membri delle associazioni culturali cittadine che si iscriveranno volontariamente per votare uno dei testi già selezionati dagli esperti.
La dotazione economica prevede un contributo di 3.000 euro per il vincitore assoluto, 1.000 euro per la sezione dedicata ai giovani e 500 euro per il premio speciale della giuria popolare. Per favorire il coinvolgimento delle nuove generazioni, una copia delle opere vincitrici verrà consegnata agli studenti delle scuole superiori locali per incentivare il confronto diretto con gli scrittori. La cerimonia pubblica di consegna dei premi si terrà a maggio.










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.