A Lesa la terza edizione del Premio per la saggistica femminile con Elvira Serra
Il 29 novembre la Sala Consiliare ospita la presentazione con la giornalista e scrittrice e l’annuncio del nuovo riconoscimento Soroptimist Alto Novarese
La Sala Consiliare di Lesa, in Piazza IV Novembre, torna ad accogliere un appuntamento atteso dal mondo della cultura locale e del Lago maggiore: la terza edizione del Premio Lesa per la Saggistica Femminile, promosso da Radio Trasmissioni Lesa, associazione culturale senza scopo di lucro e fondatrice di Lesa Web Radio. Un progetto che, dopo i riscontri positivi delle prime edizioni, si conferma un tassello importante nella valorizzazione della scrittura non fiction al femminile.
OSPITE ELVIRA SERRA
La presentazione ufficiale si terrà il 29 novembre alle 17:30, sempre nella sede delle passate edizioni. Ospite d’eccezione sarà Elvira Serra (foto a cura di Stefano Righi), giornalista e scrittrice, che per l’occasione dialogherà con il pubblico presentando il suo nuovo libro, “Le voci di via del silenzio” (Ed. Solferino), ambientato sul vicino Lago d’Orta.
IL PREMIO PER LA SAGGISTICA FEMMINILE
Nato con l’obiettivo di dare visibilità alla saggistica delle donne, il Premio è divenuto un punto di riferimento per chi indaga la realtà attraverso prospettive originali e profonde. Il lavoro delle Giurate, che nelle scorse edizioni hanno portato alla luce autrici capaci di incidere nel panorama culturale, continua a rappresentare il cuore dell’iniziativa. Saranno quattro i riconoscimenti assegnati quest’anno a opere di non fiction – saggi, biografie e mémoires – che si distinguono per impatto e qualità.
LE NOVITÀ 2025
Fra le novità dell’edizione 2025 figura l’istituzione del Premio Speciale Soroptimist Alto Novarese, dedicato ai libri che contribuiscono in modo significativo alla promozione della leadership e dell’empowerment femminile. Un ampliamento che conferma la vocazione del progetto a guardare oltre, coinvolgendo tematiche decisive nel dibattito contemporaneo.










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.