Nel cuore dell’Oasi Zegna con il Cammino di Ermenegildo
Un percorso tra panorami spettacolari e luoghi carichi di storia. L'inaugurazione è in programma sabato 12 luglio

Una giornata di eventi per celebrare l’inaugurazione del Cammino di Ermenegildo, un nuovo percorso escursionistico che attraversa i paesaggi straordinari dell’Oasi Zegna, sulle Alpi Biellesi. Un itinerario che nasce per celebrare l’eredità di Ermenegildo Zegna, imprenditore visionario che, un secolo fa, avviò un’opera straordinaria di valorizzazione ambientale e sociale di queste montagne. L’evento è in programma sabato 12 luglio. Info qui
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
L’appuntamento è per le ore 9:30 a Casa Zegna, punto di partenza della TAPPA 1, con il taglio del nastro inaugurale aperto a tutti.
A seguire, sarà possibile partecipare alla prima tappa del Cammino, fino a raggiungere località Bocchetto Sessera. Complessivamente 15 km di cammino, con un dislivello di 880 metri in circa 5 ore. Un percorso immersivo, pensato per escursionisti di livello intermedio, che ti porterà tra panorami spettacolari e luoghi carichi di storia.
A Materia si scopre il “Cammino Ermenegildo” dell’Oasi Zegna
Al termine della tappa sarà disponibile un servizio di transfer per riportare i partecipanti registrati a Casa Zegna e recuperare le auto. Chi desidera proseguire l’esperienza potrà pernottare a Bocchetto Sessera o nei dintorni e, domenica 13 luglio, affrontare in autonomia anche le tappe successive del Cammino.
PERCHÈ PARTECIPARE:
- Sarai tra i primi camminatori ufficiali a percorrere questo nuovo itinerario
- Vivrai un’esperienza autentica tra natura e memoria storica
- Scoprirai l’Oasi Zegna con uno sguardo rinnovato
- Riceverai il Kit del Camminatore
- Potrai dire: “Io c’ero”
- RITROVO: 9:30 a Casa Zegna per la cerimonia di inaugurazione
- PARTENZA CAMMINATORI TAPPA 1: ore 10:30
- L’ESPERIENZA: i partecipanti potranno scegliere se intraprendere il Cammino in gruppo accompagnati da guide escursionistiche o in autonomia seguendo l’apposita segnaletica
- PUNTO RISTORO: si consiglia di portarsi il pranzo al sacco e l’acqua per una gestione in autonomia della tappa
- ALL’ARRIVO: i partecipanti riceveranno il Kit del Camminatore
PARTECIPA ALL’INAUGURAZIONE: ISCRIVITI ORA e inizia il tuo viaggio lungo il Cammino di Ermenegildo dal primo passo.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.