Arte contro la guerra: al via a Luino la mostra collettiva all’Atelier Eleda
Dal 31 maggio al 19 giugno cinque artisti espongono opere per la pace nell’ambito della rassegna “Volando verso il Premio” dell’associazione La Rondine

L’arte si fa portavoce di un messaggio di pace a Luino, dove sabato 31 maggio alle ore 16.30 si inaugura la mostra “Artisti contro la guerra”, presso l’Atelier Eleda della pittrice Adele Cossi, in via Felice Cavallotti. L’esposizione rientra nel programma culturale “Volando verso il Premio”, promosso dall’Associazione culturale La Rondine di Cadegliano Viconago, e sarà visitabile fino a giovedì 19 giugno 2025.
Cinque artisti, tutti legati alla giuria del Premio letterario La Rondine, esporranno le loro opere in un percorso che unisce stili e tecniche diverse: le sculture in legno di Eduardo Brocca Toletti (Cremenaga), le tele emozionanti di Adele Cossi (Luino), le figure femminili simboliche di Maria Concetta “Ketty” Favazza (Sicilia), le terrecotte armoniose di Susanna Primavera (Varese) e le illustrazioni della giovanissima Chiara Gualtieri, anche lei di Luino.
Il tema, coerente con la sesta edizione del concorso letterario della Rondine – intitolata “Lettera contro la guerra” – si traduce in un invito alla riflessione attraverso l’arte figurativa. Il vernissage sarà arricchito dalle suggestive note dell’arpa di Alice Rossi, giovane musicista che accompagnerà l’inaugurazione. Seguirà un rinfresco.
L’ingresso alla mostra è gratuito. Un’occasione da non perdere per chi ama l’arte, la cultura e i valori della pace.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.