Bicicletta e motocicletta: un viaggio tra grafica e design
La mostra sarà visitabile dal 31 marzo al 20 luglio 2025 presso lo Spazio Officina di Chiasso
Il Max museo di Chiasso ospita, dal 31 marzo al 20 luglio 2025, la mostra Bicicletta e motocicletta fra grafica e design esposizioni, a cura di Stefano Pivato, Giorgio Sarti e Nicoletta Ossanna Cavadini.
Dopo le esposizioni dedicate all’automobile (Auto che passione , 2018) e ai treni ( Treni fra arte, grafica e design , 2021), il museo continua il suo percorso di approfondimento sui mezzi di trasporto, questa volta concentrandosi su biciclette e motociclette. L’esposizione analizza il ruolo di questi veicoli nella cultura visiva e nel design, mostrando oltre cinquanta manifesti storici, dai cromolitografici di fine Ottocento ai celebri cartellonisti del Novecento come Metlicovitz, Dudovich, Boccasile e Testa. A questi si affiancano locandine, dépliant e oggetti iconici, insieme a una selezione di biciclette e motociclette d’epoca che raccontano l’evoluzione tecnica ed estetica delle due ruote.
Un focus speciale è dedicato al design contemporaneo con prototipi futuristici e una sezione all’aperto, il Bosco dei manifesti , che espone schizzi e progetti firmati da Rodolfo Frascoli. Prestiti prestigiosi, tra cui il Museo Piaggio e la Collezione Salce, arricchiscono il percorso. L’inaugurazione avrà luogo il 30 marzo alle 18 presso lo Spazio Officina. Il catalogo della mostra è pubblicato da Silvana Editoriale.





