Quantcast

Dopo il restauro il MIDeC di Cerro di Laveno Mombello riparte con una mostra

Venerdì le prime visite e ieri il momento che segna ufficialmente la ripartenza dello spazio espositivo, con l'inaugurazione della mostra "PuntoZero" in collaborazione con il Museo Gianetti di Saronno

Generico 26 Feb 2024

Il MIDeC di Cerro di Laveno Mombello ha riaperto le porte ai visitatori dopo i mesi di chiusura per i lavori di restauro. Venerdì 1° marzo le prime visite e ieri il momento che segna ufficialmente la ripartenza dello spazio espositivo, con l’inaugurazione della mostra “PuntoZero” in collaborazione con il Museo Gianetti di Saronno

E in effetti la riapertura del museo di Cerro segna il “PuntoZero” dopo i lunghi mesi di restauro, finanziati da Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e da fondi comunali, che hanno riportato Palazzo Perabò al suo antico splendore, consentendo tra l’altro di riaprire le finestre che si affacciano sul lago, chiuse da lungo tempo.

Un nuovo sguardo si posa quindi sul palazzo restaurato e sulle sue sale, che dal 2 al 24 marzo 2024 ospitano la mostra inaugurata ieri mattina, frutto della collaborazione con il Museo Gianetti di Saronno, con cui le iniziative congiunte si stanno moltiplicando in campo culturale e turistico.

Le opere esposte con un allestimento minimalista, che esalta forma e materia, è stato pensato dalla curatrice saronnese Mara De Fanti e dalle curatrici del MIDeC Anty Pansera e Giacinta Cavagna.

«In mostra al piano terra – il primo piano riaprirà fra pochi giorni – opere che raccontano un dialogo fra la ceramica e altri materiali, metallo e vetro, che hanno la forza di un grido, come narra la grande struttura site-specific creata apposta per il MIDeC dal gruppo mCLp con Daniele Nitti Sotres, e prosegue con la delicatezza delle opere fitomorfe e geometriche di Sandra Baruzzi, Karin Putsh-Grassi, Cinzia Ronchi e Mara Toso», spiegano le curatrici della mostra.

Dopo il saluto introduttivo del sindaco di Laveno Mombello Luca Santagostino, che ha presentato la nuova veste del palazzo, l’assessore alla Cultura Alice Gomiero ha sottolineato come «l’alleanza tra le nostre istituzioni promette un viaggio emozionante attraverso l’arte della ceramica, offrendo uno sguardo privilegiato sulle meraviglie che le mani degli artisti hanno plasmato in occasione della 6° edizione del Concorso CoffeeBreak.Museum».

La mostra è visitabile ogni mercoledì e giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e dal venerdì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00

www.midec.org www.museogianetti.it

Avatar
mariangela.gerletti@varesenews.it
Giorno dopo giorno ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.
Pubblicato il 03 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore