Quantcast

La formula dell’unicità. Un nuovo percorso verso l’inclusione

L'autore disabile uditivo fin dalla primissima infanzia e diretto testimonial di diversità, ci invita ad aggiornare la prospettiva. È solo con l’analisi del discorso interiore che si potrà dotare di un approccio più adulto alla diversità

Mai come negli ultimi anni stiamo assistendo all’esplosione di tutti i temi che riguardano diversità, equità, inclusione. Se questi concetti sono recentemente diventati di grande tendenza, la loro essenza è connaturata nell’essere umano. Nonostante ciò, sappiamo bene quanto, nelle infinite implicazioni che si possono riscontrare quando le differenze si incontrano, esista il rischio concreto di esclusione ed emarginazione. Perché nell’incontro con il “diverso” si scatenano in noi forze potenti e spesso incontrollabili che ci portano a reagire in certi modi?

In questo saggio l’autore, disabile uditivo fin dalla primissima infanzia e diretto testimonial di diversità, ci invita ad aggiornare la prospettiva. È solo a partire dall’analisi del discorso interiore che ci si potrà dotare di un approccio più adulto alla diversità, indispensabile per progettare azioni davvero inclusive. Già, e cosa s’intende esattamente per “inclusione”? Sicuramente non il dover tollerare, spesso in modo forzato, la diversità altrui, quanto adoperarsi nell’incessante opera di abbattimento di ogni genere di barriera, che sia questa fisica o culturale, istintiva o voluta. Esperienze personali, episodi realmente accaduti in azienda, ma anche suggestioni che la natura ispira sono sapientemente mescolati con messaggi delicati e autorevoli al tempo stesso. Diversità, equità, inclusione: dopo la lettura di queste pagine sapremo guardarle in un modo inedito.

Quando si presenta, Daniele Regolo mostra un diagramma a torta con quattro spicchi da leggere senza una gerarchia definita: padre, esperto nei temi di Diversity & Inclusion, velista, persona con disabilità. Ha oltrepassato la boa dei cinquanta, vive nelle Marche, è laureato in Scienze Politiche. Diversity & Inclusion Ambassador per Openjobmetis spa, Agenzia per il Lavoro, ha scritto di disabilità mettendosi anche alla prova come narratore e sceneggiatore di fumetti. Finché gli sarà possibile, regaterà col suo Laser. Ha attraversato a vela l’Oceano Atlantico.

__________________________

 

Daniele Regolo
La formula dell’unicità
Mondadori

Pubblicato il 02 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore