Quantcast

Jazz sul Lago Maggiore compie 15 anni e festeggia con grandi artisti

La rassegna è nata nel 2009 e riscuote un grande successo di pubblico e critica. Questa edizione si apre al Belvedere Pasquè di Brezzo di Bedero, venerdì 28 luglio, con Carlo Morena, colto e raffinato pianista e compositore

Musica Generica

Grandi e attesi ritorni, nuovi nomi e un tris di pianisti fuoriclasse quest’anno a Jazz in Maggiore, per festeggiare i 15 anni della rassegna che dal 2009 riscuote un grande successo di pubblico e il favore della critica.

Ad aprire il Festival sarà il concerto al Belvedere Pasquè di Brezzo di Bedero, venerdì 28 luglio, con Carlo Morena, colto e raffinato pianista e compositore, già docente in Germania, Spagna e Portogallo e oggi titolare della prima cattedra di piano jazz al Conservatorio Verdi di Milano. Di formazione classica e jazzistica insieme, si muove in un ampio ambito progettuale che lo porta a rileggere il passato del jazz con occhi contemporanei, a operare nel campo della libera improvvisazione.

Il progetto Looking back, looking ahead si snoda lungo il ricchissimo percorso del pianoforte jazz: si guarda indietro recuperando frammenti di storia, si torna allo Stride piano, si passa per Duke Ellington, per Billy Strayhorn, per il Bebop, per le geometrie cool, arrivando a Bill Evans e ai contemporanei. Nel corso della sua carriera Morena ha suonato con i più grandi nomi del jazz italiano ed internazionale e vinto prestigiosi premi.

Domenica 30 luglio all’Auditorium di Maccagno molto atteso il ritorno dell’Alboran Trio di Paolo Paliaga, pianista e compositore interessato alla ricerca e all’esplorazione di nuove sonorità. Con lui altri due importanti nomi del jazz, Dino Contenti al contrabbasso e Ferdinando Faraò alla batteria. Un grande incontro tra musicisti che vivono la musica d’improvvisazione in un modo diverso, che scavano nel ritmo, che cercano un nuovo modo di far suonare la più tradizionale delle formazioni. Il programma si incentra sui brani originali di Paolo, che il trio ha sapientemente arrangiato. Alboran è il primo gruppo italiano ad avere un contratto in esclusiva con la prestigiosa etichetta tedesca ACT di Monaco. Dopo l’esordio nel 2006 con il cd “Meltemi” e “Near Gale” del 2008, a Novembre 2020 è uscito il nuovo CD “Islands”, che ha vinto il “Golden prize” per il miglior disco di Jazz dell’anno in Giappone. E’ stato selezionato tra gli otto migliori nuovi trio Jazz in Europa per il BMW Welt Award a Monaco in Germania.

Il week end successivo la rassegna si sposta a Luino, Parco a Lago, dove sabato 5 agosto il pubblico potrà riascoltare Dado Moroni, uno dei pianisti jazz italiani più richiesti in Europa e in America, con prestigiose e continuative collaborazioni con le grandi star de jazz mondiale. More Of Les, questo il titolo del progetto proposto a Luino, racconta del felice incontro di Dado con gli straordinari e altrettanto noti musicisti Alberto Marsico, organo, e Alessandro Minetto, batteria, con i quali condivide l’amore per il jazz, il gospel e il blues. L’argomento dell’incontro è la musica di Les McCann: i brani in programma sono infatti quelli registrati e scritti dal pianista di Pittsburgh dal 1960 al 1970. Il concerto del trio è il matrimonio perfetto tra chiesa e swing e da vita ad una miscela esplosiva di blues e soul che è la stessa che ha fortemente caratterizzato la musica afroamericana di quegli anni.

Ancora energia e virtuosisimo per la chiusura, domenica 6 agosto presso l’area Parco Boschetto di Germignaga, affidata alla bravura del Super Power Trio composto da Luca Meneghello alla chitarra, Max Furian alla batteria e Massico Scoca al basso. Un repertorio eclettico e trascinante che spazia dal jazz al funky soul, tra composizioni originali di Luca Meneghello e standards riarrangiati. La formazione è attiva da 8 anni e vanta collaborazioni con prestigiosi nomi della musica italiana e non solo (Mina, Laura Pausini, Renato Zero, Lucio Dalla, Stewart Coopeland, Enzo Jannacci, randy Brecker, Tony Hadley) e con trasmissioni televisive (The Voice, Maurizio Crozza).

Oltre ai partner istituzionali, i Comuni di Germignaga, Maccagno con Pino e Veddasca, Luino e Brezzo di Bedero, finanziano Jazz in Maggiore tre aziende del territorio: Rettificatrici GhiringhelliSoftech e Repo.

Si segnala anche il contributo di Francesco Marmino, fotografo, e dei Ristoranti La Gabella di Maccagno, Turismo di Luino e Officina della Pizza di Brezzo di Bedero.  Da il suo patrocinio la Comunità Montana Valli del Verbano. Tutti i concerti sono a ingresso libero, con inizio alle ore 21.

TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Venerdì 28 luglio ore 21 Brezzo di Bedero Belvedere Pasquè (Casa Paolo in caso di maltempo)

Carlo Morena, pianoforte

Domenica 30 luglio ore 21 Maccagno con Pino e Veddasca Auditorium

Paolo Paliaga, pianoforte

Dino Contenti, contrabbasso

Ferdinando Faraò, batteria e percussioni

Sabato 5 agosto ore 21 Luino Parco a lago (Teatro Sociale in caso di maltempo)

Dado Moroni, pianoforte

Alberto Marsico, organo

Alessandro Minetto, batteria

Domanica 6 agosto ore 21 Germignaga Parco Boschetto (Cinema Teatro Italia in caso di malltempo)

Luca Guglielmetti, chitarra

Massimo Scoca, basso

Max Furian, batteria

Pubblicato il 17 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore