Quantcast

Un vernissage inaugura la mostra di Massinissa Askeur a Lavena Ponte Tresa

Tanta partecipazione per la sfilata evento che ha dato il via all'esposizione delle opere dell'artista algerino recentemente premiato con il Leone d'Oro

Inaugurazione mostra Massinissa Askeur

L’Antica Rimessa del Tram, sede dell’Infopoint di Lavena Ponte Tresa, si è trasformato in una passerella da falcare a passo deciso, mentre le opere del pittore simbolista Massinissa Askeur facevano da sfondo alle pareti del locale e da abiti ai modelli. Sì perché, in occasione dell’inaugurazione della mostra permanente, i quadri hanno preso la tridimensionalità e la consistenza preziosa dei tessuti dello stilista Gianni Tolentino.

Inaugurazione mostra Massinissa Askeur

Si trattava della collezione “Origines”, in grado di unire linee essenziali ed eleganti ai richiami ancestrali della pittura di Askeur, che era stata presentata all’ultima Milano Fashion Week.

L’autore è un pittore simbolista, ritenuto tra gli artisti contemporanei più influenti a livello mondiale e recentemente premiato con il Leone d’Oro alla carriera dalla Biennale di Venezia, di origini algerine ma ormai varesotto da tanti anni e risiedente a Marchirolo con la moglie e i figli.

Inaugurazione mostra Massinissa Askeur

I quadri donati al Comune di Lavena Ponte Tresa sono venti e in occasione dell’inaugurazione, sabato 6 maggio, erano presenti il sindaco Massimo Mastromarino, la vicesindaco con delega alla cultura Valentina Boniotto e sua eccellenza il console d’Algeria Adel Talbi, ognuno dei quali ha espresso parole di gratitudine ed entusiasmo rispetto alla reciproca collaborazione.

Inaugurazione mostra Massinissa Askeur

«Abbiamo visto i limiti di vivere lungo una linea di confine, durante la pandemia. Questo vuole essere invece l’ano di inaugurazione di nuove frontiere, dell’arte come delle esperienze. Come quella della giornata di oggi che vuole essere una linea che unisce» ha commentato il primo cittadino.

Inaugurazione mostra Massinissa Askeur

La vicensindaco Boniotto ha invece ringraziato l’artista che «Ha donato anche un’opera scultorea che andrà ad aggiungersi alle altre presenti lungo il Sentiero dell’Arte (una sorta di museo a cielo aperto, ammirabile passeggiando lungolago, ndr), che annovera fra i suoi artisti anche Ravo Mattoni. Non posso che essere entusiasta quando trovo artisti che vivono e decidono di investire nel nostro territorio, donandogli l’opportunità di crescere».

Inaugurazione mostra Massinissa Askeur

L’amministrazione comunale ha consegnato alla fine della sfilata un Attestato di Riconoscimento ad Askeur, “Per la donazione delle sue opere artistiche”.

Inaugurazione mostra Massinissa Askeur

Il console algerino di Milano Adel Talbi lo ha invece omaggiato di una targa di ringraziamento per “il suo contributo all’influenza delle arti e della cultura di origine algerina e africana in molti paesi del mondo“, anche a nome dell’ambasciatore algerino a Roma.

Inaugurazione mostra Massinissa Askeur

L’evento ha visto la numerosa partecipazione di tanti cittadini e appassionati di arte, uniti in un momento di festa che, ruotando attorno alla forza dell’espressione artistica, ha anche saputo celebrare l‘importanza della sinergia fra le amministrazioni pubbliche e cultura, liason indispensabile per la diffusione della seconda e segno di capacità di visione della prima.

Inaugurazione mostra Massinissa Askeur

«Ringrazio tutti per la partecipazione, mi fa veramente piacere vedere un parterre così pieno» ha commentato Massinissa Askeur al termine della sfilata, invitando tutti a rimanere sintonizzati perché non è da escludersi un nuovo appuntamento alla fine dell’estate.

Pubblicato il 06 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore