Quantcast

“Gli uomini sono bastardi”

Il giornalista Carmelo Abbate racconta dieci storie vere in cui le vittime sono donne. Lo scrittore interverrà giovedì 20 settembre alle ore 21 nella Sala Serra

Varese generiche

Gli uomini sono bastardi” (Piemme) di Carmelo Abbate è un libro di cronaca scritto in modo letterario. Dieci storie nere, anzi nerissime di uomini che odiano le donne. Dieci storie vere, tristemente italiane, che fanno emergere l’incapacità di amare dell’uomo, nel senso di maschio, e l’assenza totale di un’educazione sentimentale accettata e condivisa. Uomini che chiamano amore la prevaricazione quotidiana, la violenza e l’umiliazione nei confronti di fidanzate, mogli, figlie e amanti. Donne considerate di “proprietà” fino al punto di disporre della loro vita.

La violenza verso le donne non è necessariamente figlia dell’ignoranza, quanto piuttosto di «incrostazioni culturali», come le definisce Abbate, che agiscono nel profondo, generando mostri di apparente normalità. Le dieci storie raccontate nel libro indicano altrettanti archetipi: dall’uomo bambino al marito asfissiante, dal seduttore spregiudicato allo stalker infatuato, dall’uomo malvagio al vecchio adescatore, passando per il marito disonorato e il padre omicida. Un campionario di malvagia umanità che ha riempito e continua a riempire le pagine dei giornali, svelando il volto deteriore di una società che si definisce progredita.

Carmelo Abbate, giornalista di “Panorama”, scrittore e opinionista tv, unisce alla grande capacità di fare inchieste e di indagare il reale, il dono di una scrittura intensa e coinvolgente. L’autore presenterà “Gli uomini sono bastardi” giovedì 20 settembre alle ore 21 presso la Sala Serra del palazzo comunale di Ispra. Introduce Davide Pagani, interviene Michele Mancino vicedirettore di Varesenews. La serata è organizzata dall’associazione Amici di Mario Berrino.

Pubblicato il 20 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore