Quantcast

Il grande presepe di Musignano

Diverse le inaugurazione delle natività nelle località montane

Il presepe di Gavirate (inserita in galleria)

La comunità di Musignano insieme all’Unità Pastorale di Maccagno con Pino e Veddasca vogliono contribuire ad arricchire il tradizionale percorso natalizio di Valle alla ricerca dei presepi.

L’itinerario parte da Cadero, raggiunge Garabiolo, si sporge nell’indimenticabile panorama di San Rocco di Campagnano e per la prima volta raggiunge uno dei più bei villaggi del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca: Musignano.

Il contributo di Musignano non vuole essere però solo paesaggistico.

È pur vero che se lo si guarda con gli occhi sensibili dell’Anima potrebbe già essere una meravigliosa rappresentazione natalizia, ma nonostante questa bellezza Musignano ha voluto rappresentare artisticamente una particolare partecipazione diretta degli stessi abitanti all’evento della natività.

Sarà un presepio vivente? Non proprio.

Sarà invece una preziosa elaborazione artistica a quattro mani a permettere la realizzazione di questa virtuale presenza diretta degli abitanti e tutto questo si avvererà grazie alla generosa collaborazione di due artisti locali, Fabio Macario e Riccardo Chisari, entrambi intelligenti interpreti della corrente artistica nominata “arte povera”.

Ebbene sì, la meraviglia di questo presepe è che tutti i figuranti lignei hanno un’identità precisa, erano o sono ancora abitanti del villaggio che, interpretati con grande maestria, sono facilmente riconoscibili per i loro caratteristici comportamenti.

Il giorno 20 dicembre alle ore 15.00 tutti questi personaggi si incammineranno raggiungendo la Chiesa di Musignano, luogo che gli ospiterà, riproducendo una quotidiana giornata agreste concretizzata dalla presenza di armenti e dai loro melodiosi belati, per tutto il periodo natalizio.

Tutti quelli che volessero condividere questo momento di semplice gioia natalizia sono invitati al cammino del 20 dicembre alle ore 15.00, dove potranno gustare, in fraterna compagnia, alcune delizie preparate, per questa volta, non dai figuranti lignei ma dagli originari madri e padri ispiratori.

La comunità di Musignano augura a tutti buone feste.

INAUGURAZIONE DEI PRESEPI

6 dicembre 2015 “paese dei presepi” a Garabiolo ore 15.00

13 dicembre 2015 “tradizionale presepio” a Cadero ore 14.30
20 dicembre 2015 “tradizionale presepio di San Rocco” a Campagnano ore 11.00

20 dicembre 2015 “Musignanonelpresepe” a Musignano ore 15.00

Pubblicato il 10 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore