Quantcast

Ecomuseo dei Laghi: sabato 3 la prima assemblea

Il gruppo di lavoro, che coinvolge 16 comuni, discuterà delle prime iniziative: come una rivista comune che racconti gli avvenimenti e una fiera delle tradizioni a Cittiglio

fiere e tradizioniSabato 3 marzo alle 14,30 presso la sala mostre del municipio di Besozzo prima assemblea dell‘Ecomuseo.

Corposo è l’ordine del giorno, che prevede in prima battuta l’importante formazione dei gruppi di lavoro dei 16 Comuni che ne fanno parte e la nomina di ogni coordinatore di riferimento del medesimo comune. Scopo di questa prima assemblea pubblica è ricercare nuove adesioni di volontari di associazioni culturali storico ricreative del territorio, che vogliano aderire, in qualità di partecipanti alla costruzione di questo ambizioso progetto ecomuseale.

Il presidente Giancarlo Realini ha le idee ben chiare sul da farsi: «Si parte con volontà e voglia di fare, avendo ben presente il traguardo che si vuole raggiungere. Il riconoscimento ufficiale da parte della Regione Lombardia entro il prossimo autunno. Il gruppo di coordinamento invita tutti a partecipare a questo incontro ufficiale per realizzare insieme in progetto. Siamo disponibili ad ascoltare preziosi suggerimenti, testimonianze e adesioni per costruire una preziosa testimonianza del nostro territorio, da lasciare alle nuove generazioni. Parte importante la devono fare i sindaci, che hanno il dovere di sensibilizzare i loro concittadini e le loro associazioni di territorio ad essere i veri protagonisti dell’ Ecomuseo». 

Tra le varie iniziative previste vi è anche la nascita di una nuova rivista dal titolo ‘Eco dei Laghi’: il giornale verrà distribuito nei 16 comuni per far conoscere tutte le attività, iniziative e curiosità legate al territorio del laghi. Inoltre è già stata fissata la data di Ecomfiera che si terrà a Cittiglio (area feste) dal 8 al 10 giugno prossimo. Sarà un grande evento in cui ciascun comune aderente ad Ecomuseo avrà a disposizione uno stand e potrà presentare prodotti gastronomici, fotografie legate al proprio territorio e testimonianze storiche. 

Sull’ecomuseo dei laghi leggi anche, nella blogosfera di Varesenews, il Blog "Cronache milanesi" di Lorenzo Franzetti

Pubblicato il 28 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore