Il Pardo e non solo, i festival del cinema finanziati dalla Svizzera
L'ufficio federale di cultura sosterrà nove manifestazioni dedicate al cinema per il periodo 2022 – 2025. Al Festival del Cinema di Locarno un contributo di 1.730.000 franchi annui
11 festival si sono candidati a un bando di concorso pubblico elvetico per l’assegnazione di contributi strutturali. Le loro richieste sono state esaminate da cinque esperti ed esperte, tenendo conto dei criteri stabiliti nel bando di concorso:
- unicità e qualità dei programmi
- indipendenza, continuità e professionalità dell’organizzazione
- richiamo nazionale e internazionale
- strategia di sviluppo, digitalizzazione, utilizzo dei mezzi
- promozione della creazione cinematografica svizzera
- diversità e utilizzo sostenibile delle risorse
Sulla base delle valutazioni degli esperti e delle esperte l’UFC ha selezionato nove festival per i contributi strutturali, attribuendo un peso particolare al richiamo nazionale e internazionale, alla promozione della creazione cinematografica svizzera, all’approccio nei confronti della digitalizzazione e alle misure di promozione della diversità e della sostenibilità.
Tutti e nove i festival erano già sostenuti dall’Ufficio federale di cultura che stipulerà un contratto di prestazioni per il periodo 2022 – 2025 con i seguenti festival:
Festival del Film di Locarno – CHF 1 730 000 annui
Visions du Réel, Nyon – CHF 570 000 annui
Solothurner Filmtage – CHF 460 000 annui
Zurich Film Festival – CHF 440 000 annui
Fantoche, Internationales Festival für Animationsfilm, Baden – CHF 170 000 annui
Festival International de Films de Fribourg – CHF 170 000 annui
Internationale Kurzfilmtage Winterthur – CHF 170 000 annui
Neuchâtel International Fantastic Film Festival – CHF 170 000 annui
Geneva International Film Festival – CHF 120 000 annui
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.