Quantcast

Oggi due appuntamenti con il poeta e paesologo Franco Arminio

Una passeggiata da Suna a Fondotoce e un incontro al parco della biblioteca Ceretti

In collaborazione con la rassegna Allegro con Brio e Associazione 21 Marzo Cross Festival Walk Edition oggi propone due appuntamenti con il paesologo Franco Arminio. Alle  ore 17.30 la passeggiata paesologica da Suna a Fondotoce “In cammino con Franco Arminio”. La durata è di circa 2 ore. Ritrovo all’imbarcadero di Suna in via Troubetzkoy 9. Ingresso libero, previste al massimo 20 persone (prenotazione obbligatoria al 333.6178053).

La paesologia, scienza difettosa fondata dal poeta Franco Arminio è un combinato di “arte dell’osservazione, riflessione disincantata, ostinata residenza e flânerie, di passione e compassione umana e civile”. Attraversando alcuni borghi e frazioni del comune di Verbania, la passeggiata comincia nei pressi dell’imbarcadero di Suna di fronte al lago, attraversa il paese per imboccare la multattiera (A00) che risale il Monterosso. Arrivando alla Chiesa della Natività, dove si trova il maestoso Tasso plurisecolare, si prosegue fino a Cavandone. Dopo la visita al borgo si riprende il sentiero (A00e/g) per la discesa dal Monterosso, questa volta in direzione di Fondotoce, per giungere infine nella piazza del paese.

Alle ore 21.15 al Parco della Biblioteca Civica P. Ceretti Franco Arminio sarà relatore dell’incontro “La vita nelle aree interne”.

La questione delle aree interne è la questione dei bisogni e del senso. Di cosa ha bisogno l’uomo del 2020? E che senso riesce a dare alla propria vita? Queste sono domande che si pongono tutti, ovunque vivano. Ma nelle aree interne – nelle campagne, nei piccoli paesi di collina o di montagna, nelle contrade poco abitate – una risposta sei costretto a dartela, a differenza della città, dove il rumore e il caos aiutano a stordirsi, a distrarsi, a provare una illusoria e provvisoria sensazione di sazietà.

Franco Arminio è nato e vive a Bisaccia, in Irpinia d’Oriente. Ha pubblicato molti libri, che hanno raggiunto decine di migliaia di lettori. Da anni viaggia e scrive, in cerca di meraviglia e in difesa dei piccoli paesi; è ispiratore e punto di riferimento di molte azioni contro lo spopolamento dell’Italia interna. Ha ideato e porta avanti la Casa della paesologia a Bisaccia e il festival “La luna e i calanchi” ad Aliano.

di
Pubblicato il 06 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore