Quantcast

Islafran, storia di una formazione partigiana nelle Langhe

Alla Casa della Resistenza lo scrittore Ezio Zubbini approfondirà le vicende poco note della brigata internazionale e del difficile rapporto con la popolazione

Prosegue la serie di incontri sugli aspetti meno noti della storia della Resistenza in programma alla Casa della Resistenza di Fondotoce. Dopo l’appuntamento con Eric Gobetti, che ha approfondito la storia della brigata Garibaldi in Montenegro, venerdì 21 febbraio alle 17.30 interverrà Ezio Zubbini, autore del libro Islafran. Storia di una formazione partigiana internazionale nelle Langhe. Presenta Gianamaria Ottolini.

Una storia poco nota quella della brigata partigiana internazionale, chiamata Islafran, acronimo di Italiani, slavi e francesi. Insieme a loro anche molti russi e altri di varie nazionalità. Uomini arrivati da paesi lontani a combattere nelle Langhe, in un mondo contadino che si è mostrato a loro poco favorevole.

”Un mondo, chiuso e diffidente -scrive Zubbini-, che li ha considerati “forestieri” pericolosi più che liberatori. A questo difficile rapporto sociale e culturale si è avuto, dopo la liberazione, l’oscuramento e l’oblio totale della loro storia partigiana. Il libro, frutto di una lunga ricerca, recupera la memoria della vicenda, esaltante e drammatica, di questi giovani stranieri. Vuole rispondere alla richiesta di verità e giustizia che questa storia impone”.

Pubblicato il 20 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore