Quantcast

Da domani la stazione non avrà più la biglietteria

Irrevocabile la scelta di Rfi. La Regione Piemonte sta cercando di trovare una soluzione, ma non sarà a breve termine

Domani, giovedì 20 febbraio, chiude la biglietteria della stazione ferroviaria di Stresa. Nonostante l’impegno delle amministrazioni locali, le interrogazioni parlamentari e l’interesse della Regione Piemonte la scelta di Rfi è irrevocabile: con il pensionamento dell’ultimo “bigliettaio”, che garantiva l’apertura dello sportello dalle 6 alle 13, sarà definitivamente abbassata la serranda.

Un scelta incomprensibile per l’Amministrazione Comunale stresiana, visto che la stazione della “perla del Lago Maggiore” serve moltissimi turisti ed è punto di interscambio per migliaia di pendolari, nonché l’unica fermata per i treni internazionali Eurocity.

Il sindaco Giuseppe Bottini fa notare come nel periodo estivo vengano venduti mensilmente biglietti per centinaia di migliaia di euro. Inoltre la stazione è una tappa del Walser Express, la combinazione treno-battello che mette in collegamento Stresa, Locarno e Domodossola.

La soluzione alternativa di vendere i biglietti regionali presso il bar è ritenuta insufficiente, mentre la biglietteria automatica, nei periodi di maggiore passaggio, è letteralmente presa d’assalto e alcuni viaggiatori potrebbero avere serie difficoltà ad usarla.

Anche la Regione Piemonte sta cercando di fare il possibile per trovare una soluzione, ma di sicuro non sarà a breve termine.

Pubblicato il 19 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore