La montagna piange Tonino Galmarini, storica guida alpina dell’Ossola
Gallaratese di nascita, la guida alpina si è spenta all'età di 95 anni. Dal Varesotto si era spostato al Devero all'inizio degli Anni Sessanta
L‘Ossola perde una delle sue memorie storiche più profonde, un uomo che ha legato gran parte della propria esistenza alle vette e al silenzio dei grandi spazi. Si è spento all’età di 95 anni Antonio Galmarini, per tutti semplicemente “Tonino”, guida alpina emerita e figura simbolo per intere generazioni di escursionisti e scalatori. Gallaratese di nascita, la sua vita è stata un intreccio indissolubile con l’alta quota, in particolare con l’Alpe Devero, dove si era stabilito fin dai primi anni Sessanta.
(foto Guide Alpine Ossola e Macugnaga)
A dare l’annuncio della scomparsa sono i figli Michele, Guido, Fiammetta e Silvia, insieme ai numerosi nipoti, ai parenti e ai tanti amici che ne hanno condiviso le ascese e la passione per il territorio.
Per chi volesse rivolgere un ultimo pensiero a Tonino, la salma si trova esposta nella Casa Funeraria Mandrini di Domodossola, situata in vicolo Facchinetti 2d. Sarà possibile rendergli omaggio fino a giovedì 19 febbraio alle 12.








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.