Quantcast

Sono 720 i doni raccolti dalla Croce Rossa per “Il Regalo Solidale”

La rete di associazioni e scuole ha permesso di consegnare centinaia di pacchi ai comitati locali. Il progetto nato al Mulino di Sasseglio raggiunge le famiglie in difficoltà attraverso la Croce Rossa

Sono 720 i doni raccolti dalla Croce Rossa per "Il Regalo Solidale"

Settecentoventi pacchi confezionati, smistati e pronti a portare un momento di sollievo in diverse province. Il bilancio dell’iniziativa Il Regalo Solidale restituisce la fotografia di una mobilitazione collettiva che ha superato i confini della Valle Vigezzo, trasformando un evento comunitario in una macchina logistica della generosità. I numeri definitivi parlano di una raccolta imponente gestita dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Domodossola durante la manifestazione tenutasi nella frazione Sasseglio di Druogno.

Galleria fotografica

Sono 720 i doni raccolti dalla Croce Rossa per "Il Regalo Solidale" 4 di 7

La distribuzione dei 720 doni ha seguito una direttrice capillare per raggiungere diverse realtà sociali. Al Comitato della Croce Rossa di Domodossola sono stati destinati 135 regali, mentre 30 sono stati consegnati alla Bottega Solidale del CISS. La solidarietà ha toccato anche Villadossola, con 105 doni ripartiti tra Parrocchia, Oratorio e Centro Giovani. La rete si è poi estesa verso il lago e fuori provincia: 230 confezioni sono state affidate ai comitati della Croce Rossa di Verbania per l’Emporio Solidale, di Mergozzo e di Stresa.

Il volume della raccolta ha permesso inoltre di supportare territori più distanti, con l’invio di 220 doni suddivisi tra le sedi CRI di Casale Monferrato, Biella e Rivoli. Dal comitato di Domodossola è arrivato il ringraziamento pubblico per la presidente di Vigezzo Ti Aiuta, Donatella Cheula, e per tutti i soggetti coinvolti, sottolineando l’importanza di un progetto capace di unire generazioni diverse, dai nipoti ai nonni, in un unico sforzo corale.

L’evento al Mulino di Sasseglio, andato in scena lo scorso 30 novembre, è stato il fulcro di un coordinamento che ha visto protagonista l’associazione Vigezzo Ti Aiuta insieme a una fitta rete di realtà locali. Hanno contribuito attivamente il Moto Club Valley 2.0 di Vigezzo, le Scuole Primarie, Secondarie e gli Asili di Vigezzo, oltre all’Apecar Vigezzo, la Cooperativa Sfera l’Ufficio Turistico di Druogno e numerose famiglie della zona. Sul campo sono stati impegnati 15 volontari della Croce Rossa domese, inclusi i componenti del Gruppo Giovani che si sono dedicati all’animazione per i bambini.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Pubblicato il 13 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Sono 720 i doni raccolti dalla Croce Rossa per "Il Regalo Solidale" 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore