A Montecretese la sagra della patata: a tavola i sapori dell’Ossola
Dal 28 agosto al 1° settembre, cucina ossolana, spettacoli gratuiti e novità come il raduno di supercar e la mostra “Arte e Sapori Alto Piemonte

Dal 28 agosto al primo settembre a Montecrestese sarà tempo per la nuova edizione della Sagra della Patata, primo evento del Vco a fregiarsi del titolo di Sagra di Qualità e da anni punto di riferimento per chi ama unire buona tavola, musica e attenzione per l’ambiente.
Reso possibile dd oltre 400 volontari che ogni anno trasformano Montecrestese in un grande salone del gusto e della convivialità, la sagra alzerà il sipario sarà giovedì sera, 28 agosto, con l’opening event nell’area giovani, poi un intreccio di conferme e novità. Tra gli appuntamenti inediti, domenica 31 agosto, il Raduno non competitivo di Solidarietà per Supercar e Auto Sportive, organizzato da Corriamo per un Sorriso no profit: 48 supercar e 22 sportive sfileranno tra le vie, con il team Lamborghini Lotus Japan come ospite speciale. Nelle stesse giornate, la mostra mercato Arte e Sapori Alto Piemonte metterà in dialogo produttori, artigiani e scuole professionali dall’Ossola, dal Biellese e dalla Valsesia.
In cucina, la patata resta regina: gnocchi fatti a mano, pasta e patate, merluzzo con purè, panSagra e pane di patate. Quest’anno, a causa di un raccolto locale ridotto, parte della materia prima arriverà da aziende selezionate del Veneto, affiancando quella ossolana.
NAVETTE GRATUITE DALLA STAZIONE DI DOMODOSSOLA FINO ALLE DI 3 DI NOTTE
La formula è collaudata: niente code, servizio al tavolo, spettacoli gratuiti e pista da ballo ampliata. Per garantire un divertimento sicuro non verranno serviti superalcolici, mentre l’area bimbi offrirà anche un “Baby Pit Stop” per le mamme che allattano sostenuto da Unicef. Navette gratuite collegheranno ogni sera la stazione FS di Domodossola alla festa fino alle 3.30, con parcheggi illuminati e regolamentati per chi arriva in auto.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.