Quantcast

“Gli agrumi di Cannero” in mostra sul Lago Maggiore

Prosegue fino al 17 marzo 2024 l'iniziativa che ogni anno permette di valorizzare il territorio, la sua vocazione turistica e la particolare attitudine a coltivare questi straordinari frutti

Gli agrumi di Cannero

(Foto in copertina e gallery di Susy Mezzanotte) Cedri, limoni, bergamotti, piante, aromi e prodotti ricavati da questi meravigliosi e versatili frutti… per gli amanti degli agrumi il Lago Maggiore è un luogo da ricordare. Non solo per la sua fortunata posizione, che favorisce appunto queste particolari coltivazioni, ma anche per gli appuntamenti in calendario. Con l’avvicinarsi della primavera torna infatti una delle manifestazioni più caratteristiche del territorio che celebra una vocazione che rende unica la zona settentrionale della sponda piemontese del Verbano. Prosegue fino al 17 marzo 2024 “Gli agrumi di Cannero Riviera“, iniziativa che ogni anno permette di valorizzare il territorio, la sua vocazione turistica e la particolare attitudine a coltivare questi straordinari frutti. In programma, anche quest’anno le visite ai giardini, aperti appositamente per l’evento e al Parco degli Agrumi, con la voglia di esserci e di godere della luminosità dei colori e dei profumi degli agrumi più settentrionali d’Italia.

Galleria fotografica

Gli agrumi di Cannero 4 di 6

Le visite (libere nei fine settimana e su prenotazione nei giorni feriali) saranno accompagnate da numerose iniziative e attività destinate a soddisfare i gusti e le curiosità di ogni ospite. Esposizioni, installazioni, eventi musicali, menù a tema, mostre-mercato: un’offerta davvero variegata, pensata per far conoscere e apprezzare il patrimonio agrumicolo locale e non solo.

L’anno del Bercencione

L’edizione 2024 festeggerà in particolare i 20 anni del Bercencione, tè agli agrumi (bergamotto, cedro, arancio, limone) prodotto dai ragazzi delle scuole locali (info: www.cannero.it e www.agrumidicannero.it). Si tratta di un progetto strettamente legato al territorio: unisce infatti il Tè alle scorze di Bergamotto, Cedro, Limone e Arancio. Si tratta di una miscela a produzione limitata, che per l’occasione quest’anno sarà prodotta utilizzando come base il tè del Verbano Cusio Ossola.

Qui il programma della rassegna

L’edizione 2024 vuole anche ricordare Maria Pia Bottacchi, la sindaca che diede il via a questa particolare manifestazione. Uno stimolo importante, portato avanti negli anni successivi finoi ad avviare una collaborazione di studio da parte dell’Università degli studi di Torino che portò alla creazione del Parco degli agrumi, simbolo di questa importante tradizione.

Alla scoperta del té del Verbano, sulle pendici delle Alpi

Maria Carla Cebrelli
mariacarla.cebrelli@varesenews.it
Mi piace andare alla ricerca di piccole storie, cercare la bellezza dietro casa, scoprire idee slow in un mondo fast. E naturalmente condividerlo. Se credi che sia un valore, sostienici.
Pubblicato il 12 Marzo 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gli agrumi di Cannero 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore