Quantcast

Un castoro avvistato a Fondotoce

Una bella notizia, che dimostra il ritorno dell'animale nelle Alpi occidentali dopo 500 anni

castoro

Dopo più di 500 anni di assenza dal territorio italiano Il castoro ha dal 2018 iniziato la ricolonizzazione della nostra penisola.

Il 31 dicembre 2023 è stato ripreso un esemplare nella riserva naturale di Fondo Toce grazie ad una fototrappola. È la prima segnalazione per le Alpi occidentali.

Estinto a causa dell’uomo per l’utilizzo della sua carne e pelliccia nonché dell’olio delle sue ghiandole, sta oggi tornando sia per effetto di espansioni naturali dall’Austria, sia attraverso rilasci in diverse aree dell’Italia centrale e meridionale.

di
Pubblicato il 25 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore