Quantcast

Imprese storiche, riconoscimenti per due aziende del Vco e cinque del Novarese

Siamo orgogliosi di questo nuovi riconoscimenti, che esprimono la longevità e vitalità del tessuto imprenditoriale del nostro territorio» spiega Fabio Ravanelli, presidente della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte

chiusure aperture negozi Foto di StockSnap da Pixabay

Sono tredici le nuove imprese delle province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli iscritte al Registro nazionale delle imprese storiche, che raccoglie le realtà imprenditoriali con almeno 100 anni di attività continuativa nello stesso settore merceologico. Complessivamente sono oltre cento le imprese dell’Alto Piemonte presenti nel Registro e che possono fregiarsi del marchio di Impresa storica d’Italia. «Siamo orgogliosi di questo nuovi riconoscimenti, che esprimono la longevità e vitalità del tessuto imprenditoriale del nostro territorio» spiega Fabio Ravanelli, presidente della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte.

«Il progetto è stato avviato da Unioncamere in collaborazione con le Camere di Commercio nel 2011 con l’obiettivo di valorizzare quelle realtà imprenditoriali che, attraverso una storia ultracentenaria, hanno saputo dimostrare la propria capacità di governare il cambiamento ed evolvere nel tempo, offrendo un importante contributo alla crescita dell’economia locale». Per quanto riguarda la distribuzione geografica, delle tredici nuove iscrizioni di imprese che hanno raggiunto o superato i cento anni di attività continuativa al 31 dicembre 2022 cinque riguardano la provincia di Novara (Casa del Popolo di Romagnano Sesia Società Cooperativa, Falegnameria Perelli Paolo di San Maurizio d’Opaglio, Impresa Edile Donetti Fabrizio di Pogno, Luigi Guffanti 1876 S.r.l. di Arona e Società Cooperativa Casa del Popolo di Lumellogno); quattro quella di Vercelli (Caffè Ristorante Palazzo di Palazzolo Vercellese, Calcagno Emiliano di Fontanetto Po, Cooperativa Popolare dei Cappuccini di Vercelli e Industrie Toscanini S.r.l. di Borgosesia); due quella di Biella (Demarta Virginio S.r.l. di Cerrione e Pasticceria Massera Gino S.r.l. di Sala Biellese) e due il Verbano Cusio Ossola (Società Cooperativa Consumo e mista di Casale Corte Cerro e Società cooperativa di consumo di Premia). L’iscrizione al Registro nazionale delle imprese storiche è gratuita, volontaria e aperta a realtà imprenditoriali di ogni settore e forma giuridica: le imprese interessate possono inviare la propria candidatura in occasione dei bandi emanati periodicamente da Unioncamere. Maggiori informazioni possono essere richieste alla Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte (segreteria@pno.camcom.it – telefono: 0161.598.303).

Pubblicato il 12 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore