Quantcast

Valanga in val Formazza, morti due alpinisti lombardi

La slavina ha colpito la zona sopra il lago di Toggia. I due corpi ritrovati uno nella neve, l'altro nelle acque del lago

Vanessa Gatti Roberto Biancon

Valanga in alta val Formazza, nella mattina di domenica 7 gennaio: due ciaspolatori lombardi – un uomo di 53 anni e una donna di 30 anni  – sono stati trovati morti dai soccorritori.

La valanga ha colpito la zona tra il lago di Toggia e il passo san Giacomo, alla testata della valle, appunto vicino al valico di San Giacomo che porta in Svizzera

Le due vittime sono Roberto Biancon, 53enne di Arluno nel Magentino, e Vanessa Gatti, 30 anni, di Origgio, vicino a Saronno.

Il soccorso alpino si è mobilitato subito con alcuni volontari che si trovavano in zona (per motivi personali) e con le motoslitte da Formazza. Attivato anche l’elisoccorso.

L’area interessata si trova a oltre 2200 metri, sopra il Rifugio Maria Luisa, ultimo “avamposto” prima del passo e del confine. Il guardiano della diga di Toggia ha lanciato l’allarme riferendo che la valanga aveva travolto due alpinisti.

valanga Val Formazza
La zona sopra il lago di Toggia (foto CC, credit).

Le ricerche hanno poi permesso di ritrovare le due persone, una sepolta nella neve e l’altra spinta dalla valanga nelle acque del lago di Toggia (un bacino artificiale per produzione elettrica).
Il “Drago 150” di base a Malpensa ha portato sul posto anche una squadra di sommozzatori, per il recupero del cadavere dell’uomo finito nel lago.

valanga val formazza

Il decesso è stato constatato dal medico arrivato con elisoccorso.
Non è stato ritrovato invece il cane che era insieme ai due ciaspolatori.

Articolo aggiornato alle ore 17.00 di domenica 7 gennaio 2024

Pubblicato il 07 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore