Quantcast

Versa 30mila euro al fidanzato conosciuto sui social. Truffa “romantica” sventata dai Carabinieri

Sono 5 le persone denunciate dai militari di Villadossola negli ultimi mesi, per reati inerenti a truffe e raggiri. Tra questi anche un'operatrice di call center che ha cambiato operatore dell'energia elettrica a un cittadino a sua insaputa

carabinieri villadossola

I Carabinieri della Stazione di Villadossola nel corso degli ultimi mesi hanno svolto diverse attività di indagine in particolare nel settore delle truffe.
5 soggetti denunciati a piede libero sono il risultato di quattro distinte indagini scaturite da altrettante denunce di cittadini residenti a Villadossola e dintorni che si sono rivolti ai carabinieri della locale Stazione.

In particolare: alcuni mesi fa un cittadino di Villadossola aveva denunciato ai carabinieri di essersi accorto, a seguito della comunicazione dell’autolettura al proprio fornitore di energia, che il suo contratto era stato chiuso a sua insaputa ed attivato in favore di un altro gestore. Su denuncia i carabinieri di Villadossola, a seguito di mirati accertamenti, hanno appurato come il giorno della chiusura del precedente contatto, la vittima aveva ricevuto una telefonata da uno dei tanti “call center” del settore energetico e l’operatrice, carpendo i dati della vittima, chiudeva il precedente contratto aprendone contestualmente un altro in favore di altra società. L’operatrice telefonica, 37enne siciliana, operante proprio dalla Sicilia, è stata quindi denunciata per truffa, mentre la vittima del raggiro ha potuto bloccare il nuovo contratto e ripristinare il precedente.

Protagonisti di altra indagine dei carabinieri di Villadossola una studentessa universitaria ossolana e due pregiudicati tarantini, a cui la ragazza si era rivolta, tramite piattaforma online, per cercare una stanza in locazione per studenti a Pavia, dove la stessa studia. I due, un 32enne e un 26enne, residenti in provincia di Taranto, concordavano per quanto richiesto una caparra di 700 euro, versata dalla ragazza su un conto corrente postale. Dopo il pagamento dell’anticipo, però, i due hanno fatto perdere le proprie tracce, la vittima si è rivolta quindi ai carabinieri di Villadossola. Gli accertamenti condotti dai militari hanno permesso di risalire, tramite i movimenti del denaro, all’identificazione dei due, già noti alle FFOO per diversi reati, che venivano pertanto denunciati per truffa in concorso.

Sempre i carabinieri della Stazione di Villadossola, inoltre, hanno denunciato per truffa un 59enne residente in Sardegna. L’uomo, tramite social network, aveva stretto una amicizia, poi diventata relazione, con una donna ossolana, alla quale lo stesso si era finto come un facoltoso industriale. Dopo poco tempo però l’uomo asserendo dei problemi con la propria banca convinceva la donna a versargli in più riprese circa 30.000 euro ed altri beni mobili. La vittima, intuito che probabilmente l’uomo avesse approfittato della sua buona fede, si è rivolta ai carabinieri di Villadossola. I militari avviate le indagini hanno così appurato che l’uomo in realtà aveva fornito una identità diversa da quella reale, probabilmente per eludere eventuali ricerche in caso di denunce. Una volta risaliti all’esatta identità, con la quale il soggetto annovera diversi precedenti, i carabinieri hanno quindi denunciato l’uomo, residente nel nuorese, per truffa.

Sempre i carabinieri di Villadossola, infine, hanno denunciato per furto aggravato una 46enne originaria del Marocco, residente a Varzo, per furto di energia elettrica. L’indagine è scaturita dalla denuncia presentata ai carabinieri da un fornitore di energia elettrica, poiché i suoi tecnici si erano accorti che nonostante la chiusura di una fornitura per morosità di un esercizio commerciale di Varzo, la cui sede legale è a Villadossola, erano stati registrati consumi per diversi mesi con un danno economico di circa 4.500 euro. I carabinieri hanno dapprima verificato con i tecnici che il contatore chiuso era stato by-passato in favore dell’esercizio commerciale e successivamente sono risaliti al legale rappresentante dello stesso, la 46enne appunto, denunciata quindi per furto di energia elettrica

Pubblicato il 28 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore