Quantcast

“Siete fantastici” : i volontari del VCO ritornano dall’Emilia Romagna dopo l’emergenza

Per un mese i volontari della protezione civile piemontese impegnati giorno e notte. Tra le operazioni svolte l'evacuazione della popolazione a Budrio e la pulizia della chiesa a Coccolia

Protezione civile vco - emilia romagna

«Siete fantastici ragazzi». Il coordinamento territoriale della protezione civile del VCO ringrazia i quaranta volontari impegnati nell’ultimo mese nell’Emilia-Romagna colpita dal maltempo e dall’alluvione.

Dopo quattro settimane di intenso lavoro senza sosta per il monitoraggio degli argini, lo scorso sabato 17 giugno si è infatti conclusa la «missione piemontese» di aiuto alla popolazione ed al territorio ad affrontare l’emergenza idrogeologica.

Il primo gruppo formato dalle squadre del VCO era partito il 16 maggio, diretto al presidio di Alessandria, dove si è formata la colonna mobile della protezione civile con destinazione Molinella, in provincia di Bologna, ed a seguire tutti gli altri.

Il convoglio inviato dal coordinamento territoriale del VCO era composto da due macchine movimento terra, due idrovore specifiche per il pompaggio di acque fangose, una torre faro, un pick-up, un mezzo pesante per il carico del materiale inerte ed un 4×4.

Numerosi ed impegnativi gli interventi, fra questi l’evacuazione della popolazione nel comune di Budrio, il monitoraggio a Molinella, l’uso HCP -High Capacity Pumping- nella zona di Ravenna, sgomberi di ingombranti a Roncalceci, a Russi, e Fornace Zarattini, la pulizia della chiesa a Coccolia, e Faenza.

di
Pubblicato il 19 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore