Quantcast

Sicurezza sul lavoro, 7 imprenditori edili denunciati nel Verbano

I carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Omegna hanno riscontrato gravi irregolarità all'interno di diversi cantieri a Verbania, Ghiffa e Cambiasca

carabinieri omegna

I carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Omegna hanno denunciato sette titolari di aziende edili per reati che spaziano dall’infrazione delle leggi sull’impiego a gravi mancanze nella tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori. Le irregolarità sono emerse durante i controlli in cinque cantieri di Verbania, uno a Ghiffa e uno a Cambiasca.

I militari hanno controllato in totale 19 lavoratori. Cinque di loro sono risultati in nero, e tra questi vi sono anche due clandestini. I carabinieri hanno rilevato gravi violazioni di rilevanza penale in particolare sulla sicurezza. I dipendenti non sono stati sottoposti a visita medica e non hanno ricevuto la corretta formazione riguardo i rischi dell’attività svolta. In alcuni cantieri non vi sono ponteggi adeguati per i lavoratori in quota, mentre in un altro caso l’impianto elettrico non rispetta le normali condizioni di sicurezza come la messa a terra.

Oltre ai provvedimenti penali, i carabinieri hanno elevato sanzioni per oltre 45.000 euro. Per quatto aziende, inoltre, i militari hanno disposto la sospensione dell’attività, proprio per le violazioni in tema di sicurezza. L’Ispettorato del Lavoro di Omegna continuerà a monitorare il rispetto delle norme sulla tutela dei lavoratori in tutto il territorio del Vco.

di
Pubblicato il 07 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore