Quantcast

Editoria e Giardini arriva a Verbania

Il salone del libro dedicato al giardino e al paesaggio animerà la città sul Lago Maggiore il 27 e 28 maggio

editoria e giardini

L’unico salone del libro italiano dedicato al giardino e al paesaggio Editoria e Giardini, giunge alla sua 16° edizione e si prepara all’inaugurazione del 27 maggio 2023. Organizzato dal Comune di Verbania in collaborazione con l’Associazione Libriamoci e l’Associazione Verbania Garden Club, con la partecipazione di Enti e Associazioni, Editoria & Giardini è un evento di portata nazionale che vede confluire a Verbania studiosi, addetti ai lavori o semplici appassionati per partecipare alle diverse iniziative in programma.

Sono oltre 3000 titoli italiani e stranieri, provenienti da circa 450 editori, a presentare il giardino nei suoi vari aspetti: dalla botanica all’architettura, dalla fotografia all’arte, dalla storia alla letteratura. Questa edizione vede, inoltre, il ritorno dello spazio dedicato al libro antico, con l’esposizione di alcuni volumi di botanica della collezione privata dell’Ing. Sergio Orioli.

Il Tema: Il Giardino che Accoglie.

L’edizione 2023 è dedicata a “Il Giardino che Accoglie”. Il giardino come luogo d’accoglienza per eccellenza, dal punto di vista turistico ma anche filosofico. Un’occasione di incontro e di ristoro per coloro che vi si trovino a passeggio, per un momento di attività all’aria aperta o per un’occasione di meditazione e riposo. Un salotto verde in cui accogliere gli ospiti, tra colori e profumi, che ammalia, cura e coinvolge chiunque ne venga a contatto. Anche altre attività umane vengono esaltate nella sua cornice e il giardino diviene palcoscenico dove vegetali ed ornamenti sono attori protagonisti volti all’intrattenimento del visitatore. I grandi giardini pubblici vivono grazie ai visitatori e il tema dell’accoglienza diviene strategico per la sopravvivenza e la sostenibilità. Sarà questo il filo conduttore attorno al quale si svilupperà un programma ricco di proposte.

Il Calendario del 27 Maggio – Villa Giulia

Sabato 27 maggio l’inaugurazione del Salone alle ore 10 presso l’elegante cornice offerta dalla celebre Villa Giulia di Verbania. Nel Parco della stessa Villa Giulia inaugurerà, sempre alle ore 10, anche il Mercatino di piante particolari e oggetti ornamentali per il giardino. Alle ore 11 sarà presentata la mostra Libri Botanici Antichi, realizzata con interessanti volumi provenienti dalla biblioteca privata dell’Ing. Sergio Orioli e a cura di Carola Lodari. Gli appuntamenti proseguono poi con Questa Casa Non è Un Albergo, il laboratorio dedicato a grandi e piccini (dagli 8 anni in su) condotto da Federica Cornalba, in collaborazione con Leroy Merlin, che, dalle 15 alle 17, coinvolgerà i partecipanti nella costruzione di un hotel per ospiti particolari composti da api solitarie ed insetti. Segue, alle 17, l’appuntamento con Diventare Holticulturist a Wisley, il racconto in prima persona del lavoro svolto da Alessandra Sana presso i magnifici giardini della Royal Horticultural Society di Londra. Infine, alle 18 l’autore Clark Lawrence accoglierà i visitatori e li condurrà alla scoperta dell’opera Il Florilegio di Hollington, di Clark Lawrence e David Hollington.

Il Calendario del 27 Maggio – Centro Eventi il Maggiore

Verbania ha la fortuna di ospitare un magnifico teatro, sulle rive del Lago Maggiore e affacciato sulle vette circostanti. Uno spettacolo già all’esterno, tanto è vero che la particolare struttura – formata da quattro grandi volumi collegati tra di loro e denominati “Sassi” a simboleggiare i sassi di fiume – si è aggiudicata l’International Architecture Award nel 2017. Al suo interno, il Centro Eventi Il Maggiore ospiterà, alle 15, CRIOSPA, la presentazione del Progetto di Arte Pubblica realizzato da Hilario Isola in collaborazione con la Città di Verbania e il Museo del Paesaggio nell’ambito del Bando Fondazione Cariplo “La Bellezza Ritrovata”. Seguirà l’inaugurazione dell’opera installata nel sottoponte di via San Bernardino. (Evento su prenotazione tel. 0323 503249 – 0323 542250 – solo nei giorni festivi: 331 6186864)

Il Calendario del 27 Maggio – Casa Ceretti

In chiusura di giornata, alle ore 21 presso Casa Ceretti, si terrà l’incontro con Karin Kompatscher, curatrice botanica dei Giardini del Castello di Merano, celebre per aver ospitato l’Imperatrice Sissi: un imperdibile appuntamento per appassionati e curiosi.

Il Calendario del 28 Maggio

La domenica si apre a Verbania Pallanza con A Caccia di Rose Nel Giardino di Maria Vittoria, un appuntamento a cura di Verbania Garden Club APS, con prenotazione obbligatoria e condotto – a partire dalle ore 10 – da Carlo Pagani e Mimma Pallavicini. Alle ore 15, presso Villa Giulia, seguirà la presentazione del libro e l’incontro con l’autrice di Birdgarden. Il Giardino Naturale e I Suoi Ospiti, di Angela Zaffignani e con disegni di Gabriele Pozzi. Nella medesima location i visitatori potranno assistere, dalle ore 16, a Sciroppo di Rose tra Leggende e Storia, un coinvolgente incontro con Viviane Crosa di Vergagni. Dalle 16.30, sempre a Villa Giulia, il maestro giardiniere e la penna verde del giornalismo italiano, Carlo Pagani e Mimma Pallavicini, nonché autori di una delle prime e più importanti pubblicazioni sulle rose antiche, dialogheranno con il pubblico dispensando preziosi consigli, durante Rose Perdute e Ritrovate. Anche in questa giornata non mancheranno gli appuntamenti atti a coinvolgere anche il pubblico più giovane (dagli 8 anni in su): si tiene, infatti, dalle 15 alle 17 a Villa Giulia, il laboratorio a cura di Federica Cornalba e in collaborazione con Leroy Merlin Vieni a Pranzo da Me? , volto alla realizzazione di una mangiatoia per uccellini.

Dalle 18 segue il concerto narrante Le Voci della Rosa, un progetto che prende forma dalla lettura di Elisabetta Motta sul rapporto tra la rosa e nove poeti contemporanei. Il volume dialoga con la musica appositamente composta da Vincenzo Zitello, con la partecipazione dei poeti Davide Ferrari, Luciano Fratus e Alberto Nessi, presso il Cortile del Museo del Paesaggio. A seguire, l’Aperitivo in Rosa. (Evento su prenotazione tel. 0323 503249 – 0323 542250 – solo nei giorni festivi: 331 6186864)

di
Pubblicato il 17 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore