Quantcast

Gli alpinisti che si opposero al fascismo. A Fondotoce “Sulle crode dei giusti”

L’evento rientra nell’ambito della mostra e della rassegna Passaggi di speranza. Appuntamento venerdì 19 maggio

Generico 15 May 2023

Venerdì 19 maggio, alle ore 21, la Casa della Resistenza di Verbania Fondotoce ospiterà lo spettacolo di Natalia Ratti Sulle crode dei giusti: Soldà, Castiglioni e Piaz. Tra musica, alpinismo, giustizia, ribellione e Resistenza con musiche di Chopin, Brahms e Grieg, lo spettacolo ripercorrerà, in un monologo-concerto, le vicende dei tre alpinisti Ettore Castiglioni, Tita Piaz e Gino Soldà che ebbero il coraggio di opporsi al regime fascista.

Natalia Ratti, musicista professionista e montanara per passione, ripercorrerà così le gesta di tre personaggi peculiari nella storia dell’alpinismo italiano. Introdurrà la serata lo scrittore e alpinista Paolo Crosa Lenz. L’evento rientra nell’ambito della mostra e della rassegna Passaggi di speranza. Storie di frontiera tra contrabbandieri, passatori, partigiani e fuggiaschi, promossa dalla Casa della Resistenza con il sostegno del Consiglio regionale del Piemonte-Comitato Resistenza e Costituzione e con il patrocinio della Città di Verbania, Provincia del VCO, ANPI e Museo dello Spallone di Masera.

La mostra, con testimonianze, fotografie, itinerari, reperti e documenti sui passaggi clandestini di frontiera tra Ossola, Verbano e Svizzera durante la guerra e l’occupazione tedesca, rimarrà in allestimento alla Casa della Resistenza fino all’11 agosto 2023. La mostra è liberamente visitabile negli orari di apertura della Casa della Resistenza (via Turati 9, Verbania Fondotoce – VB). Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Pubblicato il 15 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore