Quantcast

Porte aperte alla fabbrica di Alessi a Omegna col Fai

Lo storico stabilimento dell'azienda di arredamento si potrà visitare sabato 25 e domenica 26 marzo in occasione delle Giornate Fai di primavera

Generico 20 Mar 2023

In occasione delle Giornate Fai di primavera il 25 e 26 marzo, la delegazione del Vco apre le porte della storica sede Alessi di Crusinallo di Omegna.

La società famosa per la produzione di oggetti casalinghi di design è nata proprio nel distretto industriale del Cusio. I visitatori potranno addentrarsi nei reparti della produzione, nell’archivio museale e negli spazi espositivi, attraversando i quasi 15.000 metri quadrati della fabbrica, sorta nel 1928 e resa iconica dalla mano creativa di Alessandro Mendini, che nel 1995 curò il progetto di ampliamento del complesso progettato da Carlo Mazzeri negli anni Cinquanta del Novecento. Per l’occasione si potranno visitare i luoghi riservati agli addetti ai lavori per immergersi completamente nel mondo del design, dalle sue origini ai progetti ancora irrealizzati.

Ad accompagnare il pubblico alla scoperta dell’azienda saranno gli studenti dell’Istituto di istruzione superiore “Ferrini-Franzosini” di Verbania, che vestiranno i panni di apprendisti ciceroni: il percorso formativo che il Fai dedica alle scuole per coinvolgere i più giovani nella divulgazione delle bellezze del territorio italiano.

Le visite delle Giornate di primavera sono aperte a tutti con un contributo minimo di 5 euro, ma agli iscritti Fai sarà riservato un accesso prioritario che permetterà di saltare la fila. Sarà possibile anche sottoscrivere o rinnovare la tessera direttamente sul posto, dando così un contributo a sostegno delle numerose attività del Fondo per l’ambiente italiano. Il sito si potrà visitare sabato 25 marzo dalle 14 alle 17.30 (ultimo accesso alle 17.00)e domenica 26 marzo dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.30 (ultimo accesso alle 17.00). Le visite saranno organizzate per turni di massimo 10 persone. All’interno dell’edificio ci sono delle scale, ma il percorso di visita è accessibile anche per persone con ridotta capacità motoria, ad eccezione dello spazio dedicato al museo. Le visite sono in Italiano, ma su richiesta sono disponibili anche in Inglese.

di
Pubblicato il 21 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore