Quantcast

Una carabina e due baionette da guerra in una baita in Val Cannobina

Sono state trovate dai carabinieri chiamati dal proprietario di casa per una verifica relativa a un presunto danneggiamento

carabinieri Verbania

I Carabinieri della Stazione di Cannobio hanno denunciato un 62 enne svizzero, residente in Italia, per detenzione illegale di armi. I carabinieri, infatti, erano stati contattati dallo stesso cittadino svizzero per un presunto danneggiamento ad una tubazione dell’impianto idrico prospiciente una baita di sua proprietà sita nella Valle Cannobina, dove lo stesso si reca di frequente per villeggiatura.

I militari si sono quindi recati sul posto per verificare se la condotta danneggiata fosse effettivamente di pertinenza della sua baita. Successivamente i militari hanno effettuato una verifica anche all’interno della baita, entrando grazie ad un vicino di casa al quale il proprietario ha chiesto di accompagnare i militari trovandosi lui i Svizzera per motivi di lavoro.

Una volta nell’abitazione i carabinieri hanno subito notato la presenza di una carabina calibro 22 appoggiata alla parete. Dai primi accertamenti la stessa è risultata non censita nella banca dati nazionale, inoltre il cittadino svizzero non risulta mai avere avuto autorizzazioni in materia di armi. Dato il ritrovamento del fucile i carabinieri hanno approfondito le ricerche nella baita al fine di verificare l’eventuale presenza di ulteriori armi o munizioni. La perquisizione ha confermato i sospetti: sono state trovate e sequestrare due baionette da guerra, probabilmente una volta appartenenti all’esercito svizzero, nonché una confezione contenente 100 munizioni dello stesso calibro della carabina. Tutte le armi sono state sequestrate ed il cittadino svizzero denunciato in stato di libertà per detenzione abusiva di armi. Gli accertamenti dei carabinieri continueranno per accertare l’esatta provenienza del fucile anche con la collaborazione della polizia svizzera.

Pubblicato il 02 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore