Quantcast

Capolavori all’uncinetto: a Oggebbio l’albero di Natale è “Granny”

L’uncinettina più giovane che ha contribuito alla sua realizzazione ha solo otto anni, mentre la più anziana ne ha poco più di novanta. Sarà allestito fino all'8 gennaio

oggebbio albero di natale

A dicembre tutte le città si illuminano a festa, Natale è alle porte e ovunque ti trovi senti profumo di pino, cannella e…lana. Sì, lana, perché ad Oggebbio, sul lago Maggiore a pochi chilometri da Verbania, un gruppo di donne – circa una cinquantina di “uncinettine” – ha deciso di creare un Albero Granny, formato da tante colorate mattonelle 15×15 cm lavorate all’uncinetto a tema natalizio. L’8 dicembre, in piazza ad Oggebbio, ha preso vita un meraviglioso albero di quattro metri d’altezza, fatto da 458 piccoli capolavori e una struttura di ferro 130 kg; mentre altri piccoli granny abbelliscono le vetrine dei negozi del paese. L’idea venuta, navigando su internet, ad una donna del paese è stata subito accolta con grande entusiasmo da un gruppo sempre più crescente di amiche, oggebbiesi e non. Nonostante l’albero si chiami “granny”, a questo progetto non hanno partecipato solo nonne, anzi!

L’uncinettina più giovane ha solo otto anni, mentre la più anziana ne ha poco più di novanta, riunendo così più di una generazione. È un albero internazionale, infatti l’aiuto è arrivato anche dalla Svizzera, che oltre ad essere vicina di casa è stata anche vicina di cuore.

Ma come fa a ergersi così dritta e stabile questa opera d’arte fatta all’uncinetto? Grazie alla struttura metallica solida ed imponente che dona maestosità all’albero, realizzata da un gruppo di uomini di Oggebbio. L’originale albero è anche a risparmio energetico: è infatti illuminato da cinque fili di luci, alimentate da piccoli pannelli solari, che rendono l’istallazione ancora più speciale. La realizzazione di questo progetto, che ha comportato molte ore di lavoro, è stata possibile non solo grazie alle uncinettine ed agli uomini che hanno realizzato la struttura portante, ma anche ad altri compaesani che in vari modi si sono messi a disposizione. Gli organizzatori hanno voluto condividere un sentito ringraziamento a tutti i volontari, alle associazioni locali (AIB, S.O.M.S., Pro Oggebbio, Magnàn), all’Amministrazione comunale e a chi generosamente contribuito economicamente.

Ogni albero di Natale ha dei regali e questo albero nuovo, bello e colorato porta con sé doni importanti come la solidarietà e la condivisione, rendendo così lo spirito natalizio ancora più speciale soprattutto dopo due anni di lontananza forzata.

Pubblicato il 12 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore