Quantcast

Si chiude un anno speciale per la Milizia di Bannio Anzino

Il servizio nel giorno dell'Immacolata è l'ultimo momento forte dell'anno in cui si è festeggiato il 400esimo di una istituzioni curiosissima

Milizia Tradizionale Bannio Anzino 2022

Si chiude «un anno fantastico e irripetibile» per la Milizia Tradizionale di Bannio, che quest’anno ha festeggiato il 400esimo del gruppo.

Una vera curiosità ossolana: il gruppo della Valle Anzasca trae le sue origini dalle “milizie delle terre” incaricate nel Seicento dal Re di Spagna di difendere le aree di confine come appunto l’Ossola. Con l’assegnazione dei territori al regno sabaudo, le milizie sono sopravvissute grazie alla loro funzione religiosa, di “difensori” dei santuari della Madonna.

E proprio per questo uno dei momenti più intensi dell’anno è la data dell’8 dicembre, che non solo chiude l’anno solare, ma è legato proprio alla Madonna.

In quest’anno di quattrocentesimo, il momento culminante è stato però a ottobre: il 5 di quel mese la Milizia è stata ricevuta da Papa Francesco che ha incoronato l’effige della Beata Vergine delle Nevi, con una corona d’oro che è stata realizzata con il contributo di tutti gli abitanti del paese

Pubblicato il 11 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore