Quantcast

Un successo per Lo Pan Ner in val d’Ossola

Undici i paesi che quest’anno hanno acceso i forni e allestito i propri paesi con passione, amore e tanta dedizione

lo pan ner

Lo Pan Ner è la festa del pane che unisce le Alpi: un insieme di sapori, colori, profumi, angoli e paesi da riscoprire, in un territorio vario e ricco di forni, di mulini, di tradizioni, alla riscoperta delle antiche semine di segale e dei variopinti modi di fare il pane. Undici i paesi che quest’anno hanno acceso i forni e allestito i propri paesi con passione, amore e tanta dedizione: un percorso attorno al pane, alle mille ricette per realizzare il crescenzin, (non c’è un paese che lo faccia uguale ad un altro) alle arti della panificazione, passate dalle nonne ai nipoti, ai segreti tramandati per realizzare il pane perfetto, che durasse il più possibile, in questi forni un tempo sostentamento per ogni comunità.

“Quest’anno abbiamo superato il traguardo dei 10 comuni partecipanti – conferma Daniele Piazza, direttore delle Aree Protette dell’Ossola, Ente promotore dell’iniziativa – e abbiamo voluto inserire l’iniziativa de Lo Pan Ner nell’ambito dei progetti Interreg Italia Svizzera in cui siamo coinvolti come partner: Mineralp e Interraced. In particolare, il secondo progetto è dedicato al paesaggio terrazzato transfrontaliero e la stessa iniziativa de Lo Pan Ner è arrivata in Ossola, nel 2017, proprio grazie ai terrazzamenti della Valle Antrona. Vorrei ringraziare anche Fondazione Cariplo, che sostiene l’iniziativa attraverso i diversi progetti che si sono succeduti, sin dalla prima edizione. È un bellissimo percorso che coinvolge non solo i visitatori, bensì le comunità locali che partecipano in diversi luoghi. La manifestazione sta crescendo – tante le persone che hanno partecipato nelle diverse località e ottimo il riscontro sia del “pubblico” partecipante che delle comunità organizzatrici – e nei prossimi anni ci auguriamo di ricevere ulteriori adesioni, anche se lo sforzo organizzativo, che coordiniamo come Aree Protette, cresce di anno in anno. È una grande soddisfazione, per noi!”

Pubblicato il 31 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore