Quantcast

L’Islam, le donne e il velo, se ne parla a Domodossola con Giuliana Sgrena

L'incontro si terrà il 21 ottobre e affronterà un tema tornato parecchio d'attualità soprattutto a causa delle proteste che stanno attraversando l'Iran

donna islamica velo

Giuliana Sgrena sarà alla Società di mutuo soccorso di Domodossola venerdì 21 ottobre alle 17.30 per presentare il suo libro Donne ingannate – Il velo come religione, identità e libertà. L’incontro organizzato dall’Unione dei razionalisti, atei e agnostici del Vco sarà un momento per riflettere su un tema – quello del velo – tornato di grande attualità a causa soprattutto delle proteste in corso in Iran e sulla situazione delle donne in Italia.

Accanto all’autrice interverranno anche Arianna Parsi, giornalista di Eco Risveglio e Luca Coppa di Uaar Vco e Laicitalia.

«In tempi – afferma Luca Coppa – in cui in Iran e non solo si assiste alle proteste delle donne che non vogliono portare il velo, e in Italia sempre più di frequente i tristi fatti di cronaca ci ricordano come anche qui da noi le donne possano morire soltanto perché non vogliono adeguarsi alle rigide regole imposte loro dagli integralisti, discuteremo un tema di scottante attualità con Giuliana Sgrena, il cui ultimo libro tratta proprio dell’imposizione del velo e degli altri strumenti messi in atto dai fondamentalisti islamici per limitare la libertà delle donne».

di
Pubblicato il 12 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore