Quantcast

Grandi ospiti alla Reggia di Venaria, si parte con Paolo Nori e Alessandro Barbero

La Venaria Reale presenta Reggia Libera Tutti!, un ciclo di incontri, letture e riflessioni curato da Giuseppe Culicchia

Alessandro Barbero

Nell’ambito del programma PLAY. Un anno tutto da giocare, che vede la Reggia di Venaria dedicare al tema del gioco la sua programmazione di mostre ed eventi per il 2022, La Venaria Reale presenta Reggia Libera Tutti!, un ciclo di incontri, letture e riflessioni curato da Giuseppe Culicchia.

Sei appuntamenti ospitati nella Cappella di Sant’Uberto ogni sabato pomeriggio dal 10 settembre al 15 ottobre, in cui scrittori e scrittrici di rilievo nazionale – tra cui due premi Strega – raccontano al pubblico della Reggia, leggendoli e commentandoli, autori e libri che a vario titolo hanno a che vedere con il tema del gioco. Un invito alla (ri)lettura di grandi classici della letteratura, da Dostoevskij alla Morante passando per Tolstoj, Roth, Soriano, Tolkien, affrontando tematiche che vanno dal gioco d’azzardo ai giochi di guerra, da quello amoroso al calcio, dai cosplayer al mondo salvato dai ragazzini, in un frangente storico in cui davvero ce n’è bisogno.

Il titolo della rassegna, scelto anche simbolicamente per celebrare la fine dello stato di emergenza sanitaria, è a sua volta ispirato a uno dei giochi più popolari tra i bambini di ogni generazione, ed è altresì un auspicio in quest’epoca in cui, di nuovo, ciascuno di noi si è trovato a riflettere sull’importanza di una cosa che non va mai data per scontata: la libertà.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI
SABATO 10 SETTEMBRE
Paolo Nori, Rien ne va plus: les jeux sont fait
con Il giocatore di Fedor Dostoevskij

SABATO 17 SETTEMBRE
Alessandro Barbero, Napoleone non giocava a Risiko
con Guerra e pace di Leone Tolstoj

SABATO 24 SETTEMBRE
Francesco Piccolo, Il gioco delle coppie: l’animale che ci portiamo dentro
con Zuckerman scatenato di Philip Roth

SABATO 1° OTTOBRE
Gianluca Favetto, Il gioco più bello del mondo: dribbling e corner
con Fùtbol di Osvaldo Soriano

SABATO 8 OTTOBRE
Loredana Lipperini, Siamo tutti fanwriter
con Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien

SABATO 15 OTTOBRE
Margherita Oggero, Palla avvelenata: purché non caschi la Terra
con Il mondo salvato dai ragazzini di Elsa Morante

INFORMAZIONI E BIGLIETTERIA
DOVE: Giardino delle Rose
QUANDO: ogni sabato dal 10 settembre al 15 ottobre, a partire dalle ore 15.00
COME: Gli incontri sono compresi nel biglietto d’ingresso alla Reggia e ai Giardini
Per ulteriori informazioni: lavenaria.it

Pubblicato il 07 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore