Quantcast

Un successo “Cinema e teatro in Trinità” a Ghiffa

In tanti gli ospiti che hanno partecipato alle quattro giornate della rassegna organizzata sulle rive del Lago Maggiore

cinema ghiffa

A partire da venerdì 29 luglio, al Sacro Monte della SS.Trinità di Ghiffa, si è tenuta una mini rassegna di teatro e cinema organizzata dalla Pro Loco di Ghiffa. Quattro venerdì sera all’insegna dello spettacolo grazie a Ass. Cult. Progetto RESCUE! Aps e CINEDEHORS Associazione Culturale. La mini rassegna è stata organizzata per regalare momenti di svago, arte e cultura agli abitanti di Ghiffa, dei comuni limitrofi e a quanti hanno voluto partecipare.

Ad aprire la rassegna sono stati gli attori di IL TEATRO NEI PAESI con Apecarico e lo spettacolo La vita totale di Margherita dal Lago. Ai presenti hanno raccontato la storia di Margherita, una bambina del Lago Maggiore, che ha deciso di difendere il proprio paese dall’arrivo di compratori stranieri intenzionati a cancellare le tradizioni per costruire grandi industrie.

Le serate successive, 5 – 12 – 19 agosto, sono state dedicate alle proiezioni cinematografiche grazie a CINEDEHORS Associazione Culturale.

il primo film SPIDER-MAN NO WAY HOME ha riunito grandi e piccini, famiglie e amici. La pellicola del mondo Marvel, già cult a sei mesi dall’uscita, ha regalato a tutti una splendida serata.

La storia di Richard Williams, padre di Serena e Venus, interpretato dal Premio Oscar Will Smith, è stata protagonista della seconda serata di proiezione. Una famiglia Vincente – King Richard ha attirato un’ottantina di persone nella Riserva naturale della Trinità pur con alcune gocce di pioggia e molto vento. Giovani, adulti e anche i più anziani, hanno lasciato la serata ringraziando per l’organizzazione e complimentandosi per la scelta del film che ha accontentato i gusti di tutti i presenti.

L’ultima proiezione, accompagnata da uno splendido tramonto, è stata dedicata alla piccola perla del 2019, Yesterday. La divertente commedia ha raccontato ai presenti la storia di Jack Malik chitarrista e cantante sfortunato, che all’improvviso scopre di essere l’unico al mondo a conoscere le canzoni dei Beatles.

La riuscita della manifestazione è stata frutto di un ampio lavoro di squadra. Il gruppo della ProGhiffa ha lavorato mesi per costruire l’atmosfera della rassegna. ogni sera, i partecipanti sono stati accolti dalla presidente Melica Serena e dal video di presentazione di Ghiffa, realizzato a inizio estate con l’associazione Vibra e grazie a Unpli Piemonte. L’evento è stato realizzato anche grazie al contributo economico del Comune di Ghiffa e della Fondazione Comunitaria del Vco. A sostenere l’iniziativa, anche l’Ente gestione Sacri Monti e la Parrocchia di Ghiffa – Oratorio Nuova Realtà: i due enti che si occupano quotidianamente del luogo dove è stata realizza la rassegna.

di
Pubblicato il 23 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore