“Il teatro nei paesi” porta l’arte tra le piccole comunità del Vco
L'Apecar itinerante, fulcro dell'iniziativa, farà tappa nei centri e nelle frazioni di Stresa, Magognino, Levo, Orta, Ghiffa, Biganzolo e Verbania
Il teatro nei paesi – giunto alla seconda edizione – avvicina le piccole comunità alla pratica artistica e allo spettacolo dal vivo. Cuore pulsante dell’iniziativa è un Ape Piaggio 50 trasformata in un teatro dagli artisti di Progetto Rescue!
Il Teatro farà tappa a Stresa, Magognino, Levo, Orta, Ghiffa, Biganzolo e Verbania. Tutti gli eventi sono gratuiti grazie ai contributi dei Comuni e degli organizzatori.
«Con Il teatro nei paesi – spiegano gli organizzatori – vogliamo ribadire il nostro impegno per favorire il decentramento dell’arte e della sua fruizione, riportare attenzione al microturismo e alla conoscenza del territorio da parte dei suoi abitanti nonché invitare a una dimensione empatica e collettiva sempre più necessaria nella società contemporanea. Il teatro nei paesi è appositamente ideato per incontrare il pubblico popolare e vario che abita i paesi: dai bambini, agli adulti, agli anziani, delle più diverse estrazioni sociali. Gli spettacoli proposti raccontano di viaggi, resistenza e terre lontane e offrono la possibilità di riflettere sull’oggi e di trascorrere serate piacevoli e leggere. Tutti i giorni, per rimarcare la dimensione festosa dell’iniziativa, dopo gli spettacoli seguirà un momento conviviale in cui dialogare con gli artisti e scoprire da vicino l’Ape teatro di Progetto Rescue!»
Progetto Rescue! è un’associazione culturale attiva nelle arti performative. Nasce come una rete di sostegno tra artisti, nel 2019 a Torino, a partire dalla collaborazione tra l’attrice stresiana Camilla Sandri Bellezza, Vicente Cabrera musicista e attore cileno e Babara Yattara, musicista Guineano. Sono parte de Il teatro nei paesi anche Elena Casotto, attrice e formatrice padovana, Isidoro Concas e Sambu Diarra, tecnici e macchinisti. Le attività sono gratuite e adatte a tutte le età.
Gli appuntamenti del Teatro nei paesi
Stresa, Magognino, Levo, Biganzolo, Verbania / Festa di arrivo Apecarico!
I girovaghi di Progetto Rescue! viaggeranno di piazza in piazza carichi di valige ed emozioni.
Stresa /concerto: Voci dall’Africa occidentale con Babara Yattara
Babara è polistrumentista, canta, compone e suona ritmi della tradizione Griot dell’Africa Occidentale. Per lui la musica è sperimentazione e incontro: una festa, allo stesso tempo intima e collettiva, da fare insieme.
Biganzolo / concerto di musica latinoamericana con il duo Eroticasudamericana
Voce e chitarra classica guideranno gli spettatori in un viaggio d’amore nella musica latinoamericana. Un concerto divertente, capace di raccontare con musica e parole le lotte, le passioni dei popoli indigeni che con l’arte hanno preservato la loro cultura da conquiste e dittature. Camilla Sandri Bellezza, Vicente Cabrera, Elena Casotto accompagnano il pubblico in strazianti sospiri, rivisitazioni, intermezzi poetici e giocosa intimità. Lo spettacolo è adatto a tutte le età.
Magognino, Levo, Ghiffa, Verbania / spettacolo di teatro: La vita totale di Margherita Dal Lago
Uno spettacolo teatrale adatto a piccoli e adulti che narra la scomparsa della piccola Margherita Dal Lago e dei suoi amici che partono per cercarla. Una riflessione sulla vita nei paesi e sulla forza della natura che li circonda.
Stresa, Magognino, Orta, Biganzolo / laboratorio teatro e parata
Il laboratorio alla scoperta del teatro prevede la realizzazione di una parata di paese che farà incursione per le vie.
Levo / Il teatro nei paesi incontra…
Gli artisti entreranno in dialogo con i paesani per dare voce alle storie di una volta e raccontare cosa è cambiato.
Laboratori di approfondimento
Venerdì 29 e Domenica 31 luglio, ospiti del festival Allegro con brio nel Comune di Verbania, Camilla Sandri Bellezza, Vicente Cabrera e Elena Casotto condurranno due laboratori di teatro e canti e ritmi latinoamericani negli spazi della Biblioteca civica di Verbania. I laboratori sono aperti a tutti i livelli di esperienza e a tutte le età. Per informazioni sui costi e prenotazioni: ilteatroneipaesi@gmail.com / tel. o whatsapp +39 3486143549 Camilla
Il 25 luglio, a Someraro (frazione di Stresa) alle h 18, Progetto Rescue! racconta le avventure del Teatro nei paesi. Sarà un momento aperto a tutti, un tempo per festeggiare l’inizio della seconda edizione e ringraziare i collaboratori.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.