Quantcast

Una domenica in bici tra i panorami dell’Oasi Zegna e della Valsesia

Un appuntamento imperdibile e adatto a tutti da provare anche in e-bike

bici oasi zegna

Due partenze (una dall’Oasi Zegna, l’altra dalla Valsesia), un unico percorso e un obiettivo comune: trascorrere una giornata in natura in sella ad una bici (anche elettrica) tra splendide aree verdi e panorami infiniti. Tutto questo è Bomb Bocchetto Sessera-Mera-Bielmonte, promosso da Oasi Zegna, Consorzio turistico Alpi Biellesi, Consorzio turistico Valsesia, Alpe di Mera, Visit Monterosa, Fondazione Biellezza e Overalp.

Un evento da non perdere ma soprattutto una collaborazione attiva tra le due località, Bielmonte e Mera e le relative vallate, che possa incentivare anche i meno esperti ad esplorare e godere appieno delle bellezze paesaggistiche a cavallo tra Oasi Zegna e Valsesia.

Generico 11 Jul 2022

Bomb è una giornata esperienziale adatta a tutti, da vivere con e-bike personali o a noleggio, gravel o mtb. Domenica 24 Luglio le guide cicloturistiche di Overalp, partecipando quasi in contemporanea, accompagneranno principianti ed esperti (con programmi differenziati) attraverso la splendida Alta Valsessera nell’Oasi Zegna e nella autentica Valsesia. A metà strada, il gruppo partito dall’Oasi Zegna si incontrerà con quello partito dalla Valsesia per un’amichevole sosta gastronomica. Durante il percorso si farà tappa all’archeosito minerario Rondolere per una visita culturale. Verrà inoltre allestito un punto ristoro a Ponte Dolca per rendere più appagante l’esperienza. Non mancherà la sosta per il pranzo alla Locanda Bocchetto Sessera per il gruppo di Mera e all’Alpe di Mera per il gruppo di Bielmonte, dove si potranno degustare i prodotti enogastronomici locali e ricaricare le e-bike prima di affrontare il rientro.

L’esperienza comprende la guida cicloturistica, i ristori e il pranzo. Sarà anche possibile scegliere soluzioni più complete che prevedono il noleggio dell’e-bike e l’eventuale rientro in trasporto dedicato. Le strutture di ospitalità sul territorio garantiranno un eventuale prolungamento della visita.

Bomb è alla prima edizione ma punta a diventare un appuntamento tradizionale estivo. È un progetto di aggregazione e condivisione in ambiente naturale volto ad educare le comunità allo sviluppo di uno stile di vita sano e sostenibile a vantaggio dell’uomo e dell’ambiente.

Il programma di domenica 24 luglio

Partenza dal Biellese:

outdoor lovers (in e-bike)
9.00 –  ritrovo al Piazzale 2 Bielmonte per distribuzione bici e creazione gruppi
9.30 –  partenza per Mera da Bocchetto Sessera
10.00 – visita al sito archeominerario Rondolere
10.30 – ripartenza
11.00 – ristoro al Ponte Dolca
13.00 – arrivo a Mera
13.00 – pranzo e ricarica e-bike (se necessario)
14.30 – rientro facoltativo bici o minibus
17.00 – arrivo al Bocchetto Sessera e Piazzale 2

Riders (in gravel o mtb)
9.00 – ritrovo al Piazzale 2 Bielmonte per distribuzione bici e creazione gruppi
9.30 – partenza per Mera da Bocchetto Sessera
10.30 – ristoro al Ponte Dolca
12.30 – arrivo a Mera
13.00 – pranzo e ricarica e-bike (se necessario)
14.30 – rientro
17.00 – arrivo al Bocchetto Sessera

Partenza dalla Valsesia:

Outdoor lovers (in e-bike)
9.00 – ritrovo al Trogo
9.30 – partenza per Bocchetto Sessera
11.00 – ristoro al Ponte Dolca
13.00 – arrivo a Bocchetto Sessera
13.00 – pranzo e ricarica e-bike (se necessario)
14.30 – rientro facoltativo bici o minibus
17.00 – arrivo al Trogo

Riders (in gravel o mtb)
9.00 – ritrovo al Trogo
9.30 – partenza per Bocchetto Sessera
10.30 – ristoro al Ponte Dolca
12.30 – arrivo a Bocchetto Sessera
13.00 – pranzo
14.30 – rientro
17.00 – arrivo al Trogo

per info e prenotazioni è possibile contattare OverAlp al numero +39.3496252576, oppure con una mail a overalp@overalp.com o www.oasizegna.com.

di
Pubblicato il 13 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore