Quantcast

In Val Grande il seminario nazionale dedicato alle farfalle

Il 19 maggio la decima edizione del workshop nazionale dedicato all'importanza degli insetti impollinatori, all'ecosistema e alla biodiversità

farfalle val grande

Già nel 2021 il Parco Nazionale della Val Grande aveva ospitato un evento (“A spasso con le farfalle”) dedicato all’osservazione e alla conoscenza della più belle farfalle dell’area protetta. Cresce infatti sempre più la consapevolezza sull’importanza degli insetti impollinatori per l’ecosistema e la biodiversità, ma è anche chiaro che questi preziosi compagni di viaggio siano ormai seriamente minacciati dal cambiamento climatico e dalle azioni dell’uomo sull’ambiente. (Foto pagina Facebook Parco Nazionale Val Grande)

Anche quest’anno, dunque, il Parco Nazionale della Val Grande continua a lavorare su iniziative con l’obiettivo di monitorare e proteggere gli ecosistemi popolati dagli insetti impollinatori. All’interno del Progetto SPRING (Strengthening Pollinator Recovery through Indicators and monitorinG), l’Ente Parco e il Comitato Nazionale del progetto Butterfly Monitoring Scheme hanno programmato per il prossimo 19 maggio, presso il Circolo di Colloro (Premosello Chiovenda – VB), il decimo Workshop Nazionale BMS.

Il seminario è supportato anche dalla Butterfly Conservation Europe e ha lo scopo di presentare il progetto italiano di monitoraggio delle farfalle a lungo termine, che si inserisce nel più ampio European Butterfly Monitoring Scheme.

Il Butterfly Monitoring Scheme è oggi presente in 22 Paesi Europei e rappresenta la più ampia rete di monitoraggio di insetti  e l’unica rete paneuropea su un gruppo di impollinatori.

L’appuntamento del 19 maggio vuole essere un momento di condivisione del progetto e di formazione del personale volontario. Il seminario si terrà in presenza, nel rispetto delle norme anti-covid attualmente in vigore. È previsto un numero massimo di 35 partecipanti, pertanto è necessaria la prenotazione entro e non oltre lunedì 17 maggio, inviando una mail di conferma a promozione@parcovalgrande.it.

di
Pubblicato il 11 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore