Quantcast

Torino è pronta per l’Eurovision, il Piemonte ospiterà il più importante festival di musica pop

Dal 10 al 14 maggio il festival della musica europea arriva nel capoluogo piemontese. 41 le canzoni in gara: a rappresentare l'Italia Mamoohd e Blanco, nel novero dei favoriti insieme ai Kalush Orchestra

I maneskin vincono l’eurovision song contest 2021

Dall’Islanda a Malta, dal Portogallo alla Georgia, la migliore musica pop del Continente Antico arriva in Piemonte per il più importante festival europeo di musica pop. Per quattro giorni, dal 10 al 14 maggio, Torino è pronta a ospitare l’Eurovision Song Contest, di ritorno in Italia a distanza di trent’anni (1991) grazie alla vittoria dei Maneskin nell’edizione 2021 (nella foto copertina).

Saranno quarantuno i brani in gara al PalaOlimpico di Torino, il palcoscenico del sessantaseiesimo concorso canoro che ha come motto “The Sound of Beauty“, “Il suono della bellezza”, uno slogan che ricorda in parte la famosissima canzone di Simon and Garfunkel ma che include anche una parola spesso associata quando si pensa allo stivale e al suo turismo: la bellezza.

Come svelato da Amadeus in occasione di Sanremo 2022, a condurre la kermesse saranno tre volti noti dallo spettacolo e della musica italiana: il conduttore televisivo, di origini piemontesi, Alessandro Cattelan, la più iconica voce della canzone italiana Laura Pausini e infine Mika, per tanti tra i giudici del talent show X-Factor.

Tre anche le serate, due semifinali e una finalissima, che si svolgeranno nella città della Mole vincitrice del concorso per l’organizzazione del festival superando Roma, Milano e persino la stessa Sanremo, la città ligure della canzone italiana. A rappresentare il tricolore italiano Mahmood e Blanco, duo intento a bissare una storica doppietta (centrata l’anno scorso proprio dalle chitarre dei Maneskin) dopo aver conquistato il palco dell’Ariston con la loro Brividi. Una doppietta che sarebbe un “unicum” anche per l’Italia che mai ha vinto due edizioni consecutive dell’Eurovision.

Mahmood e blanco alla finale di sanremo

L’originale duo è qualificato di diritto alla finalissima insieme all’epico trip hop francese di Alvan e delle Ahez, il malinconico pop di Rockstars del cantautore tedesco Malik Harris, le più quotate SloMo della ispanocubana ChanelSpace-Man di Sam Ryder, cantante del Regno Unito, nazione che conta la più importante tradizione legata alla popular music internazionale (dai Beatles a David Bowie, passando lungo le decadi per Queen, Cure, Oasis, Muse; l’elenco è lunghissimo) ma non particolarmente fortunata quando si tratta di Eurovision. Un vero e proprio paradosso se si pensa che proprio in UK si svolgono festival invidiati in tutto il mondo come Glastonbury, o il Leeds and Reeding.

Meritevoli di attenzione, anche i cantanti norvegesi mascherati dei Subwoolfer con Give that Wolf a banana – canzone dance con mire da tormentone –  e  l’originalissima Stefania,  mix tra rap e musica folk slavo degli ucraini Kalush Orchestra, complesso musicale che parteciperà al posto di Alina Pash e considerato un “outsider” papale per la vittoria. A loro si unisce anche l’unica canzone “fuori-continente”, direttamente dall’Oceania: la ballata strappalacrime Not the same dell’australiano Sheldon Riley.

Non solo la scaletta, ricchissimo anche il calendario di attività parallele al contest, per chi volesse approfittare di una “gita in città” nel segno della musica. L’amministrazione comunale di Torino ha infatti presentato il programma di Eurovision Off, rassegna di eventi organizzati dalla collaborazione tra la città e il festival a cui si aggiungono gli eventi organizzati all’Eurovillage del Parco del Valentino (qui l’elenco completo).

Il villaggio, munito di maxischermo per poter assistere alle serate del festiva, è aperto a tutti dalle 11 del mattino fino a mezzanotte e potrà contare su numerosi ospiti del mondo della musica e dello spettacolo.

di
Pubblicato il 05 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore