Quantcast

A Novara nasce un fondo solidale

L'iniziativa promossa da Consorzio Mutue società di mutuo soccorso e Fondazione comunitaria novarese conta già su una dotazione iniziale di 50.000 euro

mutuo soccorso novara

Il Consorzio Mutue società di mutuo soccorso – Ets, con sede a Novara, opera senza scopo di lucro per erogare, ai propri soci, indennità in denaro in ambito sanitario e previdenziale; diffondendo anche legami di solidarietà fra i soci. Su questi presupposti si è inserita la decisione del consiglio di amministrazione del Consorzio di costituire un fondo solidale presso la Fondazione comunità novarese onlus, con una prima dotazione pari a € 50.000 grazie a una donazione in denaro del Consorzio stesso.

«È insito nello spirito del Consorzio – commenta Giuseppe Rosso, presidente del Consorzio Mutue – aderire a iniziative a sostegno della salute degli associati. In passato, abbiamo sovvenzionato, ad esempio, un defibrillatore destinato al Pronto soccorso oppure contribuito alla realizzazione della sala ibrida del reparto di Neurochirurgia guidato, in quel momento, dal dottor Gabriele Panzarasa. Considerato il numero costante ed elevato di richieste di contributi che riceviamo, abbiamo, così, scelto di costituire un fondo per non disperdere gli aiuti, ma, piuttosto, gestire al meglio le risorse e la speranza è che i nostri soci possano contribuire a rendere il fondo sempre più florido».

«Riteniamo sia vincente unire le forze di un’istituzione storica, diffusa e amata dai novaresi come il Consorzio Mutue – aggiunge il vicepresidente del Consorzio Carlo Accornero – che conta circa 10.000 iscritti e ne serve, all’anno, circa 7.000 e quelle della Fondazione; punta di diamante, sul territorio, in tema di sostegno al Bene comune. Siamo certi che questo cammino insieme, appena cominciato, sarà un connubio felice».

Il fondo promuove e sostiene iniziative in ambito socio assistenziale e socio sanitario realizzate da organizzazioni e enti non profit, inclusi gli enti pubblici, sul territorio di competenza della Fondazione. Scopo del fondo è anche quello di promuovere la cultura del dono e della solidarietà all’interno delle comunità, coinvolgendo privati cittadini, enti e aziende in progetti di utilità sociale. La destinazione delle disponibilità del fondo è decisa dal comitato di erogazione composto da un rappresentante della Fondazione (nominato e delegato a tale scopo dal consiglio di amministrazione) e da uno o più rappresentanti del Consorzio.

«La Fondazione ha accolto con grande piacere la volontà del Consorzio Mutue – commenta il presidente della Fondazione comunità novarese onlus Davide Maggi – che, fin dalla sua nascita nel 1947, è considerata un’istituzione fondamentale per quel che riguarda la cura e l’assistenza dei novaresi. I valori che guidano il Consorzio ossia la mutualità, la partecipazione, la condivisione e la vocazione alla socialità si identificano con quelli che guidano anche l’attività della Fondazione. Questo nuovo Fondo Erogativo, quindi, che unisce i due enti in un comune intento, è un nuovo importante tassello nella costruzione di una rete di supporto alla comunità del territorio e, soprattutto, alle sue frange più fragili».

Tutti possono donare al Fondo Consorzio Mutue attraverso questi strumenti (indicando sempre nella causale “Fondo Consorzio Mutue”): bollettino postale sul conto corrente n. 18205146; bancoposta al codice iban IT63T0760110100000018205146 a favore di Fondazione Comunità Novarese Onlus oppure conto Paypal intestato a Fondazione Comunità Novarese onlus all’indirizzo mail donare@fondazionenovarese.it. Ciascuna donazione sarà integralmente destinata alla realizzazione dei progetti e godrà dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.

di
Pubblicato il 19 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore