Quantcast

Baveno e Stresa candidati per ospitare un ufficio di prossimità del Tribunale di Verbania

«L'obiettivo – spiegano i sindaci – è quella di ottenere maggiore efficienza nei rapporti tra il sistema giustizia ed i cittadini»

procura verbania

Nei giorni scorsi i Comuni di Stresa e di Baveno hanno presentato un’istanza congiunta alla manifestazione di interesse indetta dalla Regione Piemonte con l’obiettivo di attivare e gestire un ufficio di prossimità nei due paesi, che eroghi servizi legati al Tribunale di Verbania. Uno strumento che fornisca supporto alle fasce più deboli della popolazione (anziani, minori, diversamente abili…), avvicinando la giustizia al territorio per mezzo delle tecnologie del processo telematico.

«La finalità della richiesta – sottolineano i sindaci Marcella Severino e Alessandro Monti – è quella di ottenere maggiore efficienza nei rapporti tra il sistema giustizia ed i cittadini mediante la creazione di uffici di prossimità, consentendo in tal modo ai cittadini di beneficiare dell’erogazione di servizi giudiziari, che non richiedono l’assistenza di un legale, senza la necessità di recarsi presso la cancelleria del Tribunale di Verbania».

«Si tratta di attivare – aggiungono gli amministratori – un nuovo modello organizzativo con un ufficio che svolga attività come punto di informazione e orientamento sulle procedure giudiziarie, come supporto alla compilazione della modulistica del Tribunale e alla redazione di istanze ed atti, per la predisposizione e deposito telematico delle istanze e degli atti per conto dell’utente, come punto d’informazioni sullo stato della procedura in cui è coinvolto l’utente e il rilascio di copia degli atti contenuti nel fascicolo elettronico di riferimento dell’utente. Siamo fiduciosi che la nostra proposta possa essere accolta e finanziata».

di
Pubblicato il 24 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore