Quantcast

A che punto è il monitoraggio del lupo nei parchi dell’Ossola

Il monitoraggio ha permesso di raccogliere segni di presenza di lupo lungo 11 transetti e 24 fototrappole hanno “catturato” video o immagini di lupo

lupo

Continuano le attività di studio e rilevazione della presenza del lupo nelle Valli ossolane. Le aree protette dell’Ossola hanno condiviso un aggiornamento sul monitoraggio della popolazione alpina di lupo e sulle tracce lasciate in una vasta area del Vco. Di seguito le osservazioni:

Nel mese di gennaio si è svolta la seconda sessione di raccolta di dati sul campo per il monitoraggio della presenza del lupo sull’arco alpino, effettuata nell’ambito del progetto LIFE WolfAlps EU. La rete di rilevatori operanti sul territorio provinciale è composta da Polizia Provinciale, Carabinieri Forestali, Guardiaparco e personale tecnico dell’Ente di Gestione delle Aree protette dell’Ossola e del Parco Nazionale della Val Grande, Soccorso Alpino della Guardia di Finanzia, Guardiacaccia dell’Azienda Faunistica Val Formazza e volontari del Gruppo Grandi Carnivori del CAI, nonché da tecnici e cacciatori dei Comprensori Alpini VCO1, VCO2 e VCO3 che hanno ricevuto specifica formazione.

Nella provincia del Verbano Cusio Ossola sono stati percorsi 37 “transetti sistematici” (ovvero percorsi con cadenza regolare nel corso dell’inverno), numerosi transetti “opportunistici” (ovvero percorsi in modo occasionale) e controllate 63 fototrappole distribuite su buona parte del territorio provinciale.

Questa attività ha permesso di raccogliere segni di presenza di lupo lungo 11 transetti e 24 fototrappole hanno “catturato” video o immagini di lupo.

Si è inoltre proceduto alla verifica di alcuni video effettuati da persone esterne alla rete di monitoraggio. Gli indizi di presenza raccolti dall’inizio dell’inverno sono distribuiti nei comuni di Antrona Schieranco, Anzola d’Ossola, Arola, Bannio Anzino, Bognanco, Borgomezzavalle, Calasca Castiglione, Casale Corte Cerro, Ceppo Morelli, Cesara, Cossogno, Craveggia, Crevoladossola, Domodossola, Formazza, Germagno, Loreglia, Macugnaga, Madonna del sasso, Montecrestese, Ornavasso, Quarna sotto, Santa Maria Maggiore, Toceno, Trontano, Valstrona.

di
Pubblicato il 25 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore