Quantcast

Tones on the Stones annuncia le date della stagione 2022

Un'estate ricca di iniziative all'ex cava di Crevoladossola. Ad aprire il programma The Witches Seed, con Irene Grandi nel ruolo di protagonista

The Witches Seed

La Fondazione Tones on the Stones ha annunciato le date della ricca stagione di eventi in programma nell’incantevole Tones Teatro Natura: uno spazio performativo realizzato dentro l’ex cava di pietra nel Comune di Crevoladossola.

22 e 23 luglio – The Witches Seed

Il 22 e 23 luglio si terrà la prima mondiale di The Witches Seed la spettacolare e immersiva opera rock dalle tinte horror firmata dal geniale musicista e fondatore dei Police Stewart Copeland, con i brani di Chrissie Hynde dei Pretenders che si aggiungono alle composizioni di Copeland e con Irene Grandi nel ruolo di protagonista, al suo debutto nel teatro musicale contemporaneo. Il risultato è la narrazione appassionante di una storia di streghe, persecuzioni, illusioni e piani diabolici, ambientata nel passato per raccontare il nostro presente. Le prevendite sono aperte con tariffe agevolate.

Ispirato a documenti storici e atti processuali degli anni della più cruenta Inquisizione e alle più affascinanti leggende delle culture montane del centro Europa, The Witches Seed è una storia di streghe, persecuzioni, illusioni e piani diabolici. Tre donne, abituate a lavorar sodo, vengono accusate di essere streghe e dovranno affrontare i pregiudizi di una città infestata dalla peste, riuscendo ad evitare il peggio in un modo davvero spettacolare.

«Attraverso – spiegano gli organizzatori – il racconto della sopraffazione e della tortura di tre donne da parte della Chiesa più oscurantista, ambientato in un periodo storico di crisi economica, sociale e politico-spirituale dovuta alla pestilenza e al diffondersi di nuove fedi ed eresie delle accuse, lo spettacolo sembra parlare della nostra condizione attuale, in un mondo sconvolto da una crisi pandemica e sull’orlo di sprofondare in un nuovo medioevo digitale, in cui la lotta per i diritti individuali delle donne e di tutti è di fondamentale importanze per gettare le basi di una rinascita».

The Witches Seed è prodotto dalla Fondazione Tones on the Stones, che per 15 anni ha realizzato l’omonimo festival in Val d’Ossola dedicato all’opera contemporanea a carattere immersivo e alle sperimentazioni elettroniche. Dopo l’edizione speciale Before and After del 2020, Tones on the Stones nel 2021 si è definitivamente stabilito nel “suo” Tones Teatro Natura ad Oira di Crevoladossola. Questo spazio performativo, realizzato in una ex cava di granito e sviluppato secondo principi di modularità, trasparenza e flessibilità, si presenta al pubblico come teatro naturale che fa della sostenibilità ambientale un elemento fondamentale.

Dal 26 al 31 luglio – Nextones

Dal 26 al 31 luglio saranno protagonisti i suoni di Nextones, il festival internazionale, curato e coprodotto da Threes Productions, dedicato alla più radicale sperimentazione nel campo dell’arte audiovisiva e della musica elettronica. Giunto alla sua VIII edizione, Nextones presenta ogni anno le visionarie creazioni di alcuni fra i più interessanti producer, dj, visual artist, alchimisti del suono e manipolatori delle più ardite tecnologie della scena internazionale.

Agosto – Awareness Campus

Ad agosto tornerà invece l’Awareness Campus curato dal regista e autore Gabriele Vacis e dall’Istituto di pratiche teatrali per la cura della persona. Quattro giorni di seminario incentrato sul teatro come opportunità di autoconsapevolezza, integrazione, condivisione e coesione rivolto a educatori, attori, operatori sociali, insegnanti, psicologi, musicisti, danzatori, personale medico-sanitario, cantanti e a tutte le persone che si trovano ad affrontare lavori a contatto con gruppi di persone e scelgono di utilizzare lo strumento del teatro sia in ambito artistico che sociale.

Dal 2 al 4 settembre – Campo Base

Forte del successo dello scorso anno, dal 2 al 4 settembre Tones Teatro Natura presenta la seconda edizione di
Campo Base, il festival che esplora i temi del rapporto tra uomo e natura, la cultura della montagna e gli sport
outdoor. Musica, sport, attività all’aria aperta, workshop e incontri con i protagonisti della montagna danno forma a
un festival che si svolge nel suggestivo territorio della Val d’Ossola, fra valli e montagne meravigliose, ricco di cultura
e ancora risparmiato dal turismo di massa. Il festival Campo Base è curato da Alessandro Gogna, Nicola Giuliani e
Chantal Ferrari.

 

di
Pubblicato il 24 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore