Quantcast

Montagna più sicura, all’Alpe Devero un presidio di soccorso “sul campo”

In località Motto Funivia è stata istituita una base logistica che si affianca alla stazione di Baceno del Soccorso Alpino

neve sicura Ossola

Le Aree Protette dell’Ossola hanno approvato per il 2022 un nuovo accordo con La X Delegazione Soccorso Alpino Valdossola per il progetto “Neve sicura”, presso l’Alpe Devero.

Ogni inverno, l’Alpe Devero è meta di tantissimi sportivi e appassionati di montagna che frequentano il Parco naturale e la sua Area Contigua in tutte le stagioni, ed in particolare apprezzano il comprensorio per le possibilità offerte dalle piste da sci e fondo dai numerosi itinerari (per escursioni, scialpinismo e ciaspole) che consentono di scoprire ambienti naturali di straordinaria bellezza.

Il Soccorso alpino Valdossola ha proposto anche per il 2022 l’avvio del servizio per la sicurezza in montagna “Neve sicura” che prevede l’attivazione di una base logistica che, pur mantenendo la competenza operativa in caso d’incidente della stazione di Baceno del Soccorso, garantisca una presenza di presidio sul campo per agevolare e velocizzare le operazioni in caso di necessità. La base logistica è quindi stata individuata presso l’alloggio che l’Ente di gestione delle aree protette dell’Ossola ha in concessione da Enel, sito in località Motto Funivia.

I locali vengono utilizzati da parte dei volontari della X Delegazione “Valdossola” al fine di garantire il presidio dell’area protetta (Parco naturale ed area contigua di Devero) e del territorio per la sicurezza dei fruitori nel periodo invernale. Domenica 16 gennaio si è inoltre tenuta la giornata “Sicuri sulla neve” all’Alpe Devero, con un campo prova aperto a tutti per imparare le tecniche di autosoccorso in valanga. Alla giornata hanno partecipato anche i guardiaparco e i tecnici dell’Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Ossola.

di
Pubblicato il 21 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore