Quantcast

A Verbania ritorna il teatro con Lampi sul loggione

La rassegna comincerà sabato 8 gennaio alle 21 con "Locke", spettacolo diretto e interpretato da Filippo Dini

filippo dini

Al via sabato 8 gennaio Lampi sul loggione. La stagione teatrale dell’associazione Lampi sul teatro e Fondazione il Maggiore giunta alla sua 35^ edizione (la 4^ ospitata a Verbania) porterà quest’anno sul palco cinque spettacoli, tra prosa, testi contemporanei e un omaggio musicale a Mia Martini.

Il primo appuntamento sarà sabato 8 gennaio alle 21 con “Locke”: una trasposizione teatrale del grande successo cinematografico diretto da Steven Knight con protagonista Tom Hardy. Regista e interprete dello spettacolo è Filippo Dini, attore e regista tra i più interessanti del panorama teatrale italiano.

Per partecipare allo spettacolo sarà necessario essere in possesso di green pass e mascherina ffp2.

Lo spettacolo

Un uomo esce da un cantiere, si sfila un paio di stivali da lavoro e sale su una bella auto. Qui inizia il suo viaggio. Durante il tragitto, Locke parla al telefono con altre persone. “Locke” è costruito su una partitura di suoni e voci che si intrecciano all’interpretazione di Filippo Dini. Da questo tessuto di dialoghi, lo spettatore apprende che in quella sera particolare, Locke spezzerà l’andamento delle sue abitudini, non farà ritorno a casa e intraprenderà un lungo viaggio: un itinerario esistenziale attraverso la notte.

La scelta di quella notte distruggerà la sua vita per come l’ha conosciuta e costruita fino a quel momento. “Locke” è un testo sull’assunzione di responsabilità e sull’estrema fragilità degli edifici morali sui quali costruiamo le nostre famiglie e le nostre sicurezze: un testo attuale e dal messaggio necessario, che ha conquistato Filippo Dini fin da quando ha assistito al celebre film con protagonista Tom Hardy.

«La vicenda narrata in “Locke” è un grande inno al coraggio, alla sua espressione più potente e più arcaica – commenta Filippo Dini – il coraggio di abbandonare la propria vita, le proprie certezze, i successi personali, i propri affetti, per iniziare una nuova esistenza, misteriosa, ignota, forse terribile, ma espressione del proprio miglioramento personale».

Gli altri spettacoli della stagione

Sabato 12 febbraio (ore 21) “Lucido”, uno spettacolo di Rafael Spregelburd con la regia di Jurij Ferrini.

Venerdì 18 marzo (ore 21) “Almeno tu nell’Universo: omaggio a Mia Martini” con le tre attrici cantanti Matilde Facheris, Virginia Zini, Sandra Zoccolan.

Venerdì 1° aprile (ore 21) “Festen – Il gioco della verità”, grande sfida con un testo che in Europa è considerato ormai un classico e che in Italia viene messo in scena per la prima volta.

Sabato 9 aprile (ore 21.00) “Stay hungry”, spettacolo vincitore del premio Inbox 2020, Vincitore del Nolo Fringe Festival 2019.

di
Pubblicato il 05 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore