Quantcast

Baveno vieta i botti di Capodanno

L'ordinanza sarà valida fino al 6 gennaio. Previste sanzioni fino a 500 euro

petardo

Con un’ordinanza l’amministrazione di Baveno ha vietato su tutto il territorio comunale, sia nei luoghi pubblici che privati (se nelle vicinanze di luoghi pubblici o di proprietà di terzi), il divieto di far scoppiare petardi, lanciare fuochi d’artificio e ingenerale l’utilizzo di qualsiasi materiale pirotecnico da venerdì 31 dicembre 2021 fino a giovedì 6 gennaio 2022.

«Le motivazioni – spiega il Comune – sono legate alla mancanza delle necessarie precauzioni minime di impiego, che finiscono per rappresentare un serio pericolo per l’incolumità pubblica, in modo particolare per i minori, a cui deve essere assicurata una speciale tutela, e per le conseguenze negative anche a carico degli animali domestici, di allevamento e selvatici. L’amministrazione comunale si appella soprattutto al senso di responsabilità individuale ed alla sensibilità collettiva affinché cessino simili comportamenti pericolosi».

Per coloro che non rispetteranno i divieti dell’ordinanza, verrà applicata una sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 500 euro e il sequestro del materiale pirotecnico.

di
Pubblicato il 30 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore